NEWS
2020
BACHELET, FURLAN - "Un grande riformista cattolico che non va mai dimenticato"
12/02/2020

“40 anni fa l’assassinio di Vittorio Bachelet , un grande giurista, un docente preparato, una figura di riferimento del mondo cattolico impegnato nel rinnovamento democratico del Paese. Un valoroso riformista ucciso per le sue idee che non bisogna mai dimenticare”. Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ricordando la figura di Vittorio Bachelet assassinato a Roma 40 anni fa dalle Brigate Rosse.

AIR ITALY - Mascia (Fit Cisl): "Crisi annunciata e sottovalutata"
12/02/2020

Siamo di fronte all’ennesima crisi annunciata del trasporto aereo italiano. Perciò in queste ore assistiamo a una sequela di lacrime di coccodrillo”. Così dichiara Monica Mascia, segretaria nazionale della Fit-Cisl.
“La lettera che l’azienda ha inviato oggi ai suoi dipendenti - prosegue Mascia – annuncia la liquidazione della società stessa.
Ma noi da oltre un anno stiamo mettendo in evidenza i problemi di Air Italy e il loro aggravamento, per cui la reazione tardiva delle istituzioni per situazioni note non può che sorprenderci. A giugno 2019 abbiamo varato la piattaforma “Rimettiamo in movimento il Paese” che, tra gli altri temi, affronta i problemi di tutto il trasporto aereo italiano e avanza proposte per risolverli. Tuttavia siamo rimasti inascoltati dal precedente e dall’attuale Governo. Tutti hanno sottovalutato le problematiche e la prova provata di ciò è che, nonostante le nostre reiterate sollecitazioni, il legislatore ha ignorato la nostra proposta di rendere stabile il Fondo di solidarietà del trasporto aereo, che è chiamato al capezzale delle innumerevoli aziende in crisi”.
“Ora – conclude la segretaria nazionale – ci aspettiamo la convocazione urgente della stessa Air Italy e dei Ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dello Sviluppo economico per fare insieme tutto quanto non si è voluto fare finora per le lavoratrici e i lavoratori, per l’azienda, per il settore e per garantire la mobilità dei cittadini”.

2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012