In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL MILANO METROPOLI titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito non installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.
Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare
l’informativa cookies completa
L’ADICONSUM (Associazione italiana difesa consumatori e ambiente) è un’associazione autonoma nata nel 1987 e promossa dalla Cisl.
Fa parte del Consiglio nazionale consumatori ed utenti, istituito presso il ministero dell’Industria, dalla legge 281/98 (legge quadro sul consumo). E’ socio ordinario dell’IMQ (Istituto per il Marchio di Qualità) ed è membro del “Groupe des Cinq” (Istituti nazionali del consumo europeo) per la realizzazione dei test comparativi, di “Euro C” (Associazione europea di consumatori) e dell’Ieic (Istituto europeo internazionale del consumo).
La recente approvazione della legge-quadro, ha permesso alle associazioni di consumatori di intraprendere azioni molto più incisive soprattutto per ciò che riguarda la tutela collettiva.
Adiconsum si caratterizza inoltre per l’attività di tutela individuale del singolo consumatore, attuata sia con la prevenzione, attraverso un’intensa attività di informazione, sia con l’assistenza, in caso di contenzioso con aziende commerciali o erogatrici di servizi, con la pubblica amministrazione, con il sistema bancario, le assicurazioni e cosi via.
COSA OFFRIAMO
La nostra attività di consulenza e assistenza spazia sulle seguenti problematiche:
· Contratti d’acquisto di beni e servizi all’interno di locali commerciali
· Contratti d’acquisto di beni e servizi conclusi al di fuori di locali commerciali
· Assicurazioni
· Rapporti con banche e finanziarie
· Rapporti con la Pubblica amministrazione
· Rapporti con aziende erogatrici di servizi (Telecom, Enel, AEM, ecc.)
· Condominio
· Acquisto di multiproprietà
· Truffe e frodi nel settore commerciale e alimentare
Attività di conciliazione presso la Camera di commercio di Milano. Organizzazione di seminari e convegni sulle tematiche del consumerismo.