NEWS
2017
LAVORO, LE NOSTRE RADICI, IL NOSTRO FUTURO - Le manifestazioni per il Primo Maggio in Lombardia
28/04/2017

Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro sarà la parola d’ordine dei tre sindacati confederali che quest’anno celebreranno il Primo Maggio con i tre segretari generali Camusso, Furlan e Barbagallo a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, a 70 anni dallo storico e tragico eccidio. Nel pomeriggio a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, si svolgerà il tradizionale ‘Concertone’, promosso da Cgil, Cisl e Uil.
Ma anche in tutta la Lombardia si svolgeranno i tradizionali cortei e le manifestazioni unitarie che ogni anno celebrano la Festa dei lavoratori.

Questo l’elenco delle manifestazioni unitarie in Lombardia:

Bergamo: Ore 9:00 ritrovo in Piazzale Marconi. Ore 9:30 corteo per le vie di Bergamo. Ore 11:00, a nome di Cgil Cisl Uil, intervento di Rocco Palombella, segretario generale Uilm.

Brescia: ore 9:30 Piazzale Garibaldi, ore 11:00 Piazza della Loggia. Interventi di delegati Cgil e Uil. Conclusioni di Ugo Duci segretario generale Cisl Lombardia.

Como: ore 10 in Piazza Martinelli Cgil Cisl Uil incontrano i candidati sindaco di Como: Fabio Aleotti, Celeste Grossi, Mario Landriscina, Bruno Magatti, Alessandro Rapinese, Maurizio Traglio. Modera il confronto Enrico Marletta giornalista de "la Provincia".

Lecco: dalle ore 16 in Piazza Cermenati si inizia con il concerto di un gruppo di migranti. Sono poi previsti gli interventi istituzionali e sindacali, con il Sindaco Virginio Brivio, delegate e delegati e Rita Pavan a nome delle tre segreterie Cgil Cisl Uil. Alle 17 salirà sul palco il gruppo “Biglietto per l’inferno”. Durante tutto il pomeriggio saranno presenti i gazebo dei tre sindacati e, sul lungolago, saranno distribuiti i volantini per la Festa del lavoro.  Alle 15 sarà depositata una corona di fiori insieme all’Amministrazione comunale davanti al Monumento ai caduti sul lavoro in largo Caleotto.

Lodi: 9:30 - 12:30 al Circolo Archinti iniziativa "Lavoro nel lodigiano: quale futuro?". Con Franco Stasi, segretario generale Camera del Lavoro, Elena Rita Maga, Cisl, Luigi Galante, Uil, Andrea Bossi, Acli, Mauro Soldati, presidente Provincia di Lodi. Intervengono i candidati sindaco al Comune di Lodi. Coordina Lorenzo Rinaldi, giornalista.
La manifestazione sarà accompagnata dalle melodie del coro "Monte Alben".

Legnano: Ore 10 Manifestazione da Piazza Monumento. Interventi di Cgil, Cisl, Uil. Alle 11.30 spettacolo Zelig in Piazza San Magno con Chicco Paglionico, Fausto Solidoro, Silvio Cavallo.

Mantova:
SUZZARA ore 9.30 concentramento ai giardini Cadorna; rinfresco; distribuzione
ai bambini dei palloncini 1°maggio - distribuzione garofano rosso.  Ore 10.00 deposizione del garofano al Monumento “caduti sul lavoro”. Ore 10.15 corteo di lavoratrici, lavoratori e cittadini per le vie della città. Esibizione “Associazione Musicale Banda di Gonzaga". Ore 10.45 Comizio: Piazza Garibaldi. Saluto del Segretario della Camera del Lavoro, Gianni Nosari - saluto del Sindaco della città di Suzzara, Ivan Ongari, a nome dei comuni di Moglia, Pegognaga, Motteggiana e Gonzaga, presenti con i gonfaloni.  Per Cgil, Cisl, Uil intervento di Pierluigi Rancati, della Segreteria regionale Cisl Lombardia.

SAN BENEDETTO PO ore 10.00 Ritrovo di fronte al Comune (Via Ferri) - esibizione del Corpo bandistico società “Filarmonica Claudio Monteverdi”.  ore 10.30 partenza del corteo per la Residenza Sanitaria Assistenziale (via G. D’Annunzio, 3) e breve sosta in loco con esibizione del Corpo Bandistico. Ore 11.00 Ritorno del corteo di fronte al Comune (Via Ferri) saluto del Sindaco Roberto Lasagna.  Intervento a nome di Cgil, Cisl, Uil di Rita Bonizzi, della Segreteria Cgil di Mantova.
QUINGENTOLE  ore 8.00 Ritrovo a Corte Breda, distribuzione del garofano - tradizionale colazione in piazza con schiacciatine e vino bianco.  Incontro pubblico, partecipa, a nome di Cgil, Cisl, Uil, Enrico Zerbini, della Segreteria Cgil di Mantova.

Castellucchio: Camera del Lavoro di Castellucchio in collaborazione con il circolo cooperativo “La Fratellanza” ore 10.00 piazzale del bar “Il Parco”.  Saranno presenti il segretario Spi Cgil Lega Virgiliana Rolando Caleffi  e il segretario provinciale dello Spi Carlo Falavigna. Nell’occasione avverrà la tradizionale distribuzione dei garofani

Milano: ore 9.00 Concentramento Corso Venezia - Giardini di Villa Palestro.  ore 9.30 Partenza del corteo - percorso: Via Palestro, Piazza San Babila, Corso Matteotti, Via Case Rotte, Piazza della Scala.  ore 11.00 Arrivo in Piazza della Scala.  Interviste ai segretari di Cgil, Cisl e Uil. Interviste sul palco a tre delegate/i.  ore 11.30  Concerto: “La Rua“
Per la prima volta la manifestazione di Milano ospita degli artisti inseriti nel circuito Concerto 1° maggio di Roma - Presenta Alessandro Braga di Radio Popolare.

Monza: Ore 10 Presidio in piazza San Paolo. Musica con il gruppo “Piano che piove”. Comizio conclusivo di Abele Parente Coordinatore Uil Monza a nome di Cgil Cisl Uil Monza Brianza.  Ore 12 Aperitivo con pane e salame a cura della cooperativa “Buoni dentro” Carcere Beccaria di Milano.

Iseo (Valcamonica-Sebino): ore 9:30 Santa Messa nella Chiesetta del Mercato. Ore 10:00 ritrovo in Piazza Garibaldi e corteo per le vie cittadine, deposizione corona di fiori al Monumento dei Caduti sul lavoro. Saluto del Sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti. Alle 11:00 conclude a nome di Cgil Cisl Uil, Tania Scacchetti della segreteria Cgil nazionale. Ore 11:30 rinfresco al Circolo dei Lavoratori di Iseo.

Pavia: ore 15.00 in Piazza della Vittoria "Più valore al lavoro!  Diritti | Contrattazione | Occupazione | Pensioni.  Cgil Cisl Uil organizzano il concerto a Pavia presso Piazza della Vittoria.15:55 Reggaemotion (Raggae) 16:50 Pantico (Popolare) 17:45 Sì... Mina (Tributo a Mina) 21:00 Marco Moraca (Pop Rock) 22:00 Corte dei Miracoli (Folk Rock).

Varese: ore 9.15 in Piazza della Repubblica, corteo 9.45 Piazza del Garibaldino.  Interventi di delegate e delegati. 11:00 Comizio conclusivo con Domenico Proietti, segretario nazionale Uil.  Musica con Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones.

Sondrio: Cgil, Cisl, Uil, Anmil ore 10.00  ricorrenza della Festa del Lavoro presso la Chiesa del Convento Frati Cappuccini di Colda (Montagna in Valtellina). Durante la celebrazione della Santa Messa, verrà esposto ed aggiornato il “Libro della Memoria” con i nomi dei caduti sul lavoro della nostra Provincia nell’anno 2016, di cui nel 2017 ricorre il 50° anniversario. Seguirà tavola rotonda presso la sala del Convento a cui parteciperanno anche i Segretari generali di Cgil Cisl Uil Sondrio.


 

PAPA FRANCESCO - Il 28 giugno incontra i delegati del congresso Cisl
19/04/2017

La mattina di mercoledì 28 giugno, Papa Francesco incontrerà i delegati del 18° congresso della Cisl, nell’aula Paolo VI. A nome della confederazione rivolgerà il suo saluto al Santo Padre la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. E’ la prima volta che Papa Francesco incontra i delegati di un congresso sindacale.
 

2017
2016
2015
2014
2013
2012