Boom a Napoli: +692%. Mentre a Milano nascono 2 nuove imprese al giorno e 1 a Roma. Più giovani e “rosa”, si occupano soprattutto di commercio (Palermo) e fabbricazione pelle (Firenze) ma a Milano sono sempre più numerosi bar, parrucchieri e centri massaggi.
Ritirate le procedure di mobilità per 315 lavoratori. Sarà applicato il contratto di solidarietà e tutti i comparti, compreso quello dei medici, parteciperanno al risanamento. "Si tratta di un buon accordo, che salva i posti e salvaguarda i salari" sostiene Mina Savoia (Cisl).
Finora gli ultrasessantcinquenni che arrivavano in Italia per ricongiugersi con i familiari non potevano iscriversi al Sistema sanitario nazionale. Alcune associazione hanno fatto ricorso e i giudici hanno condannato il Ministero e la Regione
Il 19 novembre scorso è stato presentato a Roma il rapporto "Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano", a cura di CNEL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Era presente anche la segretaria cisl di Milano Maria Grazia Bove e qui ospitiamo i suoi "appunti" stilati con Maurizio Bove, sugli interventi di relatori e ospiti, per fare il punto.