.
Firmato protocollo tra istituzioni. Bove, Cisl: "Primo passo per avviare un circuito virtuoso per la tutela delle vittime dello sfruttamento". Il pezzo di Avvenire.
Forum politiche sociali del Comune: l'intervento del responsabile immigrazione della Cisl, Maurizio Bove.
Al centro del dibattito la gestione dei "flussi" di migranti attraverso il Mediterraneo.
Le autorizzazioni riguardano 17.850 ingressi ma, in realtà, quelli dall'estero sono solo 3.500. Ecco come funziona il decreto e come fare a presentare la domanda. Negli uffici dell'Anolf tutte le informazioni. Scarica il testo della circolare
Aumentano quelli per i ricongiungimenti familiari. La maggioranza degli stranieri è contenta dell'Italia. Bove (Cisl Milano): "Normativa ancora inadeguata e concentrata sui respingimenti".
La norma è in vigore dal 4 settembre. Oltre alla carta di soggiorno, il cittadino straniero deve essere in possesso degli stessi requisiti di quello italiano. Dove trovare tutte le informazioni necessarie.
La recessione colpisce in modo pesante i lavoratori immigrati che sono 2 milioni e mezzo, 10% del totale degli occupati. Peggiorano le condizioni lavorative e le retribuzioni: particolarmente penalizzata la componete maschile e chi è occupato nell'industria.
{{image.caption}}