.
Aumentano quelli per i ricongiungimenti familiari. La maggioranza degli stranieri è contenta dell'Italia. Bove (Cisl Milano): "Normativa ancora inadeguata e concentrata sui respingimenti".
La norma è in vigore dal 4 settembre. Oltre alla carta di soggiorno, il cittadino straniero deve essere in possesso degli stessi requisiti di quello italiano. Dove trovare tutte le informazioni necessarie.
La recessione colpisce in modo pesante i lavoratori immigrati che sono 2 milioni e mezzo, 10% del totale degli occupati. Peggiorano le condizioni lavorative e le retribuzioni: particolarmente penalizzata la componete maschile e chi è occupato nell'industria.
In una circolare congiunta Ministeri Interni e Lavoro si precisano tutti cambiamenti introdotti dal DL 76/2013 "Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione". I passi salienti del provvedimento e il testo integrale (sfoglia documento)
Dal primo di luglio l'ex repubblica jugoslava è un nuovo membro della Ue. Ma per i croati che volessero venire in Italia per i prossimi due anni non cambierà niente. Eccetto gli stagionali e i collaboratori domestici per i quali non c'è essuna limitazione. Cosa dice il decreto ministeriale.
I dati dell'Unar raccolti nell'ambito del progetto DiversitàLavoro nei primi 10 mesi del 2012 confermani che 2 persone su 3 non riescono ad accedere al mondo del lavoro per motivi etnici, di orientamento sessuale, disabilità o religione.
Nell'allegato (sfoglia documento) a questo articolo il testo completo del documento pubblicato il 25 scorso sulla Gazzetta ufficiale e che riguarda, tra gli altri, 30 mila lavoratori stagionali extracomunitari.
{{image.caption}}