La strada è stretta ma percorribile e non esitono scorciatoie in nome di una presunta emergenza. L'importante è non perdere altro tempo, fare gli appalti e avviare i lavori. I protocolli su sicurezza e trasparenza ci sono e vanno applicati.
Cisl: nessun preavviso ai cittadini e disservizi, scatta la mobilitazione. A livello nazionale sono in pericolo 1.156 sportelli, altri 638 da razionalizzare riducendo l'orario e i giorni d'apertura, secondo ciò che è trapelato dal piano di Poste Italiane.
Un nuovo impiano ad alta tecnologia ("la raffineria del futuro"), accordo azienda-sindacati, 80 assunzione negli ultimi mesi. E' la dimostrazione che anche in un periodo di crisi si possono ottenere buoni risultati. Non è la soluzione di tutti i problemi ma, certo, un buon inizio.
Sono la comunità straniera più numerosa di Milano, giovane e in continua espansione. In Lombardia un immigrato su cinque viene dai paesi asiatici e qui si concentra il 30% di quelli presenti in Italia. Anche la chiesa si è adeguata.