Per trovare il primo comune lombardo (Rezzato, Brescia) bisogna arrivare al trentesimo posto della classifica nazionale dove, comunque, non c'è nessun comune capoluogo. La provincia messa meglio è quella di Cremona.
Non è più la Lombardia di una volta. Per tante cose, a partire dall’economia e il lavoro, compresa la vocazione ecologica. E’ vero, nella classifica di Legambiente ci sono ben 257 comuni ‘ricicloni’, ma nessuno di questi è nelle posizioni di vertice della classifica e nessun capoluogo di provincia ottiene l’ambito riconoscimento. “Si sente fortemente la mancanza di eccellenze gestionali, che indichino la strada da seguire –fa notare Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia - Certo il rapporto tra amministrazione locale e cittadini è la chiave di volta per il buon funzionamento delle raccolte differenziate, ma di fronte alla perdurante e generalizzata stagnazione viene da chiedersi quale ruolo svolgano i grandi player, le multiutility troppo assorbite nell'immaginare grandi costruzioni finanziarie ma distratte sulle strategie industriali e sull'offerta di servizi efficienti atti ad alimentare le filiere produttive che originano dal riciclaggio dei materiali: A2A, dove sei?”
La provincia di Cremona è la migliore “riciclona” in Lombardia. Su 115 comuni cremonesi infatti ben 64 ottengono il riconoscimento assegnato da Legambiente: il 55% delle amministrazioni si aggiudica dunque l'attestato di “Comune Riciclone”. Segue la provincia di Monza e Brianza con il 41% dei comuni premiati. Questi alcuni dati del dossier Comuni Ricicloni 2012 di Legambiente, concorso nazionale giunto alla diciannovesima edizione, che quest'anno premia i comuni che hanno raggiunto, già nel 2011, la quota di almeno il 65% di raccolta differenziata, anticipando di un anno la soglia richiesta per legge entro il 2012 (era del 60% lo scorso anno).
Nella classifica nazionale dei comuni sopra i 10mila abitanti bisogna scorrere fino alla 30° posizione per trovare un lombardo: Rezzato (BS), primo comune ad aggiudicarsi il titolo di Riciclone. Seguono Cassano Magnago (VA) alla 32° posizione, Albino (BG) 35° e Mazzano(BS) 38°. Più in giù troviamo i primi comuni del mantovano: Virgilio 42° e Suzzara 44°. Solo alla 49° posizione Gorgonzola, il primo tra i milanesi. Tra i comuni sotto i 10mila abitanti, per trovare un lombardo bisogna arrivare fino alla 57° posizione, precisamente il comune di Travacò Siccomario, unico comune riciclone di tutta la provincia di Pavia. Segue, al 60° posto, Bonate Sopra(BG).