AZIENDE E LAVORATORI IN DIFFICOLTA'
LOMBARDIA. La crisi non molla, aumenta la cassa integrazione

Più 52% per quella ordinaria e più 33% per quella in deroga nel primo semestre 2012. Significativo aumento, oltre il 60%, del ricorso agli ammortizzatori sociali del settore artigiano.

Non si allenta la morsa della crisi sull' economia Lombarda che continua a risentire pesantamente le conseguenze della recessione. Lo dimostrano i dati sul ricorso delle aziende ai cosiddetti ammortizzatori sociali, in sostanza la cassa integrazione. E' quanto emerge dalle elaborazioni condotte dall'Osservatorio cassa integrazione della Cisl Lombardia, sulla base dei dati Inps relativi al primo semestre e al secondo trimestre 2011 messi a confronto con gli anni precedenti. Complessivamente, negli ultimi tre semestri il volume di ore richieste per tutte le tipologie di Cig è simile: l'incremento delle richieste tra questo ultimo semestre e quello precedente è in totale del 14%. Nel primo semestre 2012, rispetto al secondo del 2011, si registra un andamento diversificato tra le diverse tipologie di cassa: aumenta sensibilmente l'ordinaria in seguito all'acuirsi della recessione (+ 52%), così come la cassa in deroga (+33,9%), mentre cala la cassa straordinaria (- 20,6%).

Sul fronte della cassa in deroga va segnalato il netto incremento nel 2012 delle richieste relative al settore artigianato (+ 60,2% sul semestre precedente), mentre resta sostanzialmente stabile il consumo della deroga da parte dell'industria (+ 12,3%). Infine, all'interno del primo semestre 2012, il secondo trimestre rileva un leggero peggioramento nell'uso degli ammortizzatori, la cui richiesta aumenta complessivamente del 7,2% tra un trimestre e l'altro (si sale al 14,4% per quanto riguarda la sola cassa in deroga). della recessione. Lo dimostrano i dati sul ricorso delle aziende ai cosideetti ammortizzatori sociali, in sostanza la cassa integrazione.

12/07/2012
redazione - info@jobedi.it
Twitter Facebook