.
Romanzi, saggi. Storie d'amore e gialli. Libri di attualità, di storia e di vicende vissute. La bella stagione è l'occasione giusta per immergersi nella lettura. Per svagarsi e per pensare. La trama in breve e gli incipit.
Tra il 2005 e il 2012 sono state uccise 877 donne, da famigliari o conoscenti. Mentre sono migliaia i casi di violenza domestica, che creano gravi traumi fisici e psicologici. A questo dramma è dedicato il libro “Questo non è amore”, scritto da un gruppo di giornaliste del Corriere della Sera, animatrici del blog la “27esima Ora”.
Di professione fa il responsabile sanitario in una struttura residenziale per anziani sul lago di Garda, ma la sua passione è la scrittura. Herbert Zambelli, classe 1974, bergamasco, sposato, tre figli, ha ora messo nero su bianco le storie che gli ronzavano da un pò per la testa. Ne è venuto fuori un romanzo: “Tre passi nel delirio” (edizioni GalassiaArte, 15 euro). Il suo primo (per ora) romanzo.
La crisi economica che sta investendo il pianeta ha molto da insegnare. L’importante è tenere conto di queste "lezioni". Ne è convinto l’economista Alberto Berrini, che in questo libro spiega come siamo arrivati a questo punto e cosa, secondo lui, bisogna fare per uscirne. Un fatto è certo: alla fine il mondo non sarà più lo stesso e tutti saremo chiamati ad una maggiore sobrietà.
Gianni Biondillo, giallista (e non solo) milanese, è da poco in libreria con una nuova avventura dell’ispettore Ferraro: “Cronaca di un suicidio”, questo il titolo del romanzo, come sempre pubblicato da Guanda. In questa intervista parla del libro (un noir al tempo della crisi) e del suo amore per il capoluogo lombardo. Lui che da Quarto Oggiaro, si è trasferito con la famiglia in viale Padova. Un gesto politico, dice, perchè Milano non è solo il centro storico.
Dal nulla è diventato il più importante produttore di birra artigianale in Italia. Con la sua Baladin, Teo Musso, ha creato un nuovo modo di accostarsi a questa bevanda. Proprio lui che viene dalle Langhe, terra da vino per eccellenza. La sua storia è ora diventata un libro, edito da Feltrinelli.
Video intervista al medico scrittore di Bellano. Il suo ultimo romanzo è ambientato negli anni Settanta. Una storia d'amore (e truffe), come sempre, in riva al lago.
{{image.caption}}