La rabbia dei lavoratori questa mattina in piazza Duomo. Abimelech (Fit-Cisl) : C'è gente che lavorava lì da oltre 20. Il comportamento dell'azienda (che intanto fa utili) è incomprensibile: non rispettano nemmeno gli accordi sottoscritti. Il videoservizio servizio della manifestazione di Mauro Cereda.
Fim e Cisl replicano al 'vergognoso attacco' del segretario regionale dei meccanici della Cgil. Viganò: noi non siamo i portavoce dell'azienda e il nostro unico interesse è quello dei lavoratori. Bene a livello locale i rapporti sindacali.
Siglato il protocollo d'intesa per il personale della società che gestisce l'evento a cui andrà aggiunto tutto l'indotto a livello locale e nazionale. Galvagni (Cisl): Un'intesa importante, un modello anche per altre realtà. Un esempio concreto di gestione corretta della flessibilità puntando sulla formazione dei giovani. Resta aperta la questione del dopo manifestazione. Il testo del protocollo
Per mantenere una famiglia a Milano ci vogliono mediamente 3mila euro al mese, più che nel resto della regione e d'Italia. Gli stranieri spendono mediamente 1400 euro in meno rispetto agli italiani. Negli alimentari cala il consumo della carne. Sfoglia tutta la ricerca
Serve un intervento urgenete per graduare gli sgomberi e trovare una soluzione. Nel milanese sono 17mila le famiglie che rischiano l'intervento della forza pubblica. I Comuni non sono più in grado di garantire i livelli minimi di assistenza ai soggetti in difficoltà
Sono quasi cinque milioni le persone considerate in povertà assoluta, 9,5 milioni quelle 'relativamente' povere. Vistoso l'aumento rispetto all'anno precedente. La maggior parte è concentrata al sud.. Il commento di Pietro Giordano di Adiconsum.
Un pacchetto di proposte dalla Cisl medici per ridare slancio al sistema sanitario regionale che deve confrontarsi non solo con le altre regioni italiane ma con il meglio che c'è in Europa. In aggiunta agli interventi territoriali quelli specifici per il territorio.
Galvagni (Cisl): "Le polemiche di questi giorni sono fuorvianti e strumentali: il lavoro a termine è già previsto e con Expo2015 l’accordo per regolamentarlo è cosa fatta. I decreti legge non servono, ci pensa la contrattazione tra le parti a fare gli accordi. E' arrivato il momento che questioni come quella dell'occupazione siano affrontate anche a livello nazionale.
Filippo, 26 anni di Milano e Giorgio, 29 anni di Crotone, un esperto del web e un micro-imprenditore artigiano. Due giovani le cui due storie non sarebbero potute apparire più lontane tra loro, vuoi per geografia, vuoi per inclinazioni, sono invece un esempio di come un “nomade digitale” , tutto computer, innovazione, internet, abbia bisogno di un artigiano, tutto teso ad apprezzare la “materia”, la sua trasformazione, il lavoro con le mani.
La mediazione (civile, commerciale, familiare) è un metodo di soluzione volontaria delle controversie. Per tutelare i lavoratori (dipendenti e liberi professionisti) è nata Simed-Cisl. La lettera di presentazione della nuova associazione al ministro Cancellieri. (vedi allegati)