.
L’indagine Adiconsum sull’accesso alle facoltà. In città anche se indigente, uno studente non paga meno di 700 euro all’anno. Meno di 1 su 10 in Lombardia ha diritto a una borsa di studio.
La crisi ha modificato la percezione del mercato. Gli internauti sono realisti e pragmatici: si sposterebbero all'estero solo per un impiego "sicuro" e giustificano i "bamboccioni". Aumentano gli scontenti: oltre il 73% pensa che i giovani siano sottopagati.
Sangalli propone incentivi a chi inquina meno e materiali eco. Ma il ministro Clini frena: inutile chiudere il centro. E Formigoni chiede soldi alla Ue.
Per Renato Zambelli (Cisl) bisogna stoppare le procedure di mobilità, riaprire la trattativa su organici, organizzazione e retribuzioni. Gli ammortizzatori sociali sicuri solo fino a fine anno. L'ospedale non può garantire i servizi con 600 persone in meno.
Prevalgono gli ottimisti sui pessimisti ma l'atteggiamento prevalente è la cautela. Per oltre il 66 % l'Esposizione del 2015 sarà un successoma il 33,4% crede che non avrà impatti positivi sulla città. Quasi un'azienda su due sarà coinvolta dall'evento.
Il sindacato dei poliziotti denuncia il malessere da tempo presente: "in questi anni si sono creati ingiustificabili attriti all'interno del gruppo, producendo di fatto uno scollamento tra dirigenza e gran parte degli operatori".
Il Comune di Milano, in quanto unico azionista di Atm, è parte in causa e non può scaricare sui sindacati, che hanno rispettato le regole stabilite dalla legge, responsabilità che non sono loro. Sulla questione orari si può discutere.
{{image.caption}}