.
FNPCISL
SINDACATO DEI PENSIONATI

Fnp Cisl: intitolata a Luigia Alberti la sede di Pioltello

Inaugurato anche un Punto Salute, lo sportello della Cisl (il 13esimo sul territorio metropolitano) che offre assistenza e informazioni sulle tematiche sanitarie.

La Fnp Cisl di Milano ha intitolato oggi la sede di Pioltello a Luigia Alberti, colonna della Cisl milanese e lombarda, scomparsa tre anni fa.

Classe 1938, dopo un periodo di lavoro in un'azienda tessile, ha iniziato l'attività sindacale negli anni '60. Formatasi con il "Corso Lungo" presso il Centro Studi della Cisl nazionale a Firenze, ha percorso tutti i gradini dell'impegno nell'organizzazione. Operatrice di Zona, segretaria generale degli alimentaristi, segretaria della Cisl milanese, segretaria generale della Cisl Lombardia, è poi passata tra i pensionati, prima a livello regionale, poi a Milano alla guida della Fnp di via Tadino. Negli ultimi anni, terminati gli incarichi politici nell'organizzazione, si è occupata di immigrazione e ha continuato a lavorare come volontaria al recapito della Fnp della sua città: Pioltello. All'attività sindacale ha sempre affiancato quella in parrocchia.

Nella stessa sede, in via Roma 48, è stato inaugurato un Punto Salute, lo sportello della Cisl (il 13esimo sul territorio metropolitano) che offre assistenza e informazioni sulle tematiche sanitarie.

05/12/2025
None