.
Tavola sinottica dei requisiti anagrafici e contributi per i trattamenti di vecchiaia e anticipata dal 1992. In allegato la tabella (anche in formato grande) del nuovo numero di Previdenza.flash
Dichiarazione dei redditi, Bonus Energia, Isee... da oggi è possibile fissare un incontro con gli esperti della Cisl direttamente dal web. Ecco come si fa.
Questo numero di Previdenza Flash propone una tabella riassuntiva e aggiornata di tutti i casi previsti ad oggi, fine dicembre 2013, per la salvaguardia dei lavoratori interessati dalla legge Monti-Fornero che possono mantenere i requisiti per il per il pensionamento vigenti prima della riforma.
L’Inps, dando prova di uno zelo non richiesto, con propria circolare n. 35 del 14 marzo 2012 - punto 7.2 - ha dato un’interpretazione “autentica” dell’art. 1 comma 9 della legge n. 243/2004. L’articolo in questione è quello che ha introdotto la possibilità per le donne di accedere al pensionamento al compimento dei 57 anni se lavoratrici con contribuzione esclusivamente da lavoro dipendente o a 58 anni se con contribuzione “mista” (Art. Comm. CD/CM) con almeno 35 anni di contribuzione (1820 contributi settimanali) .
Per l’assistenza di parenti o affini portatori di handicap grave la legge 388/2000 art. 80 c.2 prevede un congedo straordinario della durata massima di due anni, durante l’arco della vita lavorativa, frazionabile a mesi, a settimane o a giorni. Per portatore di handicap si intende colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. L’handicap assume connotati di gravità se la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.
Tutti coloro che hanno una pensione integrata al trattamento minimo e reddito basso riceveranno un bonus di 154,94 euro introdotto dalla Legge n. 38/2000, approvata con la Legge Finanziaria del 2001.
I lavoratori immigrati che attendono di essere messi in regola in base al Decreto emersione 2012 possono iscriversi in via provvisoria al Servizio sanitario nazionale in attesa della conclusione dell'iter della procedura.
{{image.caption}}