EVENTI
DALL'8 AL 12 SETTEMBRE 2021 LA XXV EDIZIONE

Festivaletteratura, il Covid non ha fermato la voglia di esserci

Un’edizione che, nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria, ricalca il successo delle precedenti, registrando il 93% di presenze sul totale dei biglietti disponibili.

Al termine di un’edizione quanto mai extra-ordinaria, quel che più emerge è quanto lo slogan lanciato lo scorso maggio a titolare la campagna di raccolta fondi si sia fatto realtà: Il Festival lo facciamo insieme. 

In un'edizione costruita in pochi mesi, la cui effettiva attuazione non è mai stata data per scontata, di importanza decisiva si è rivelato infatti il contributo di tutti i collaboratori e della grande rete che sta, e ancor più si è stretta, attorno al Festival. Dall’ideazione alla concreta realizzazione delle quattro piste che quest’anno hanno costituito l’anima e la struttura del programma svoltosi a Mantova dal 9 al 13 settembre (dalla radio all’Almanacco, nuovi strumenti che hanno creato una parte dei contenuti del Festival, passando per Piazza balcone, le Profezie e il Furgone poetico, che hanno letteralmente ‘trasportato’ gli autori incontro al loro pubblico), il successo di quest’edizione, anche nel funzionamento delle modalità di partecipazione, pone nuove e più sicure basi per un futuro che, pur incerto, dopo la sfida di quest’anno sarà ora più facile poter affrontare.

A fronte di un programma dimezzato nel numero degli eventi, e di una capienza dei luoghi ridotta a un terzo della loro capacità, la percentuale di partecipazione al Festival si è infatti mantenuta coerente con le passate edizioni, con il 93% dei biglietti totali staccati, pari a circa 20.000 presenze.

E, a rimarcare il successo di un’edizione che ha valicato i confini della città, anche l’incremento dei risultati web e social: nella sola settimana del Festival, gli incontri in streaming hanno registrato oltre 24.000 visualizzazioni, che si accompagnano ai 10.000 ascoltatori dei 17 programmi radio, con i loro 140 ospiti accolti in oltre 55 ore di trasmissione.
Un netto incremento anche per l’account Instagram Festivaletteratura, i cui post hanno raggiunto 23.000 utenti, raccogliendo 15.000 interazioni e oltre 600.000 impressions, e registrando un aumento di +17.000 followers.
Su Facebook, i post hanno raggiunto 140.000 persone e raccolto oltre 60.000 interazioni.
Oltre 250.000, infine, le visualizzazioni dei tweet dell'account di Festivaletteratura. 

Appuntamento al prossimo anno dall’8 al 12 settembre!
 

14/09/2020
None