DONNE
UNO STRUMENTO UTILE

Violenza contro le donne: una App della Questura di Milano

La Polizia ha realizzato una App e un opuscolo informativo su un problema grave ed attuale, al centro dell'attenzione del Coordinamento Donne della Cisl milanese.

In questi giorni difficili si parla molto di temi come l'emergenza sanitaria, il lavoro, la sicurezza, gli ammortizzatori sociali. 

C'è un tema che rimane sempre un po' in secondo piano e smuove le nostre coscienze e la nostra attenzione solo in occasioni di fatti gravi. Stiamo parlando del tema della violenza sulle donne che in queste ultime settimane è occultata dalla permanenza forzata al proprio domicilio.

Da più parti è stato sollevato il tema,anche dalle istituzioni, e sono stati previsti anche stanziamenti economici.

Il Coordinamento Donne della Cisl di Milano è da tempo che si sta occupando della problematica facendo rete con le associazioni del territorio che si occupano di accogliere le donne vittime di violenza e le istituzioni.

A questo proposito ci pare utile allegarvi le istruzioni relative all'App realizzata dalla Questura di Milano, che permette di segnalare i casi di violenza di cui possiamo essere testimoni anche dal cellulare, tablet o pc.

In allegato trovate anche la brochure, sempre della Questura di Milano, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone e fornire elementi di informazione utili.

In questo momento così particolare, delicato e per alcuni drammatico della nostra storia nazionale vogliamo sostenere le donne che si trovano in difficoltà favorendo la diffusione capillare di questi due strumenti   per fare in modo che possano uscire da una situazione di violenza. 

Roberta Vaia
Segreteria Cisl Milano Metropoli

 

04/05/2020
None
ALLEGATI
App Questura (.docx)