ATTUALITÀ
CGIL-CISL-UIL

Lavoro, giovani, pensioni, sanità, contratti: mobilitazione nazionale

Lavoro e giovani, pensioni, ammortizzatori sociali, sanità, contratti: questi i temi al centro dell'iniziativa. Manifestazione a Milano in piazza Beccaria con Susanna Camusso. Furlan sarà a Firenze.

Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una giornata di mobilitazione nazionale per sabato 14 ottobre, a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo.L'iniziativa coinvolgerà tutte le province e si terranno davanti alle sedi delle Prefetture.

I sindacati confederali chiedono che nella legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo.

In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano:

•    più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali;
•    il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita;
•    un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui;
•    una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura;
•    l’adeguamento delle pensioni in essere;
•    la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego;
•    risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.

Una legge di bilancio, quindi, che contenga i semi  dell’equità e dello sviluppo e che sappia cogliere positivamente le richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto.

La mobilitazione, capillare e diffusa, sosterrà queste rivendicazioni.

A Milano la manifestazione si svolgerà in Piazza Beccaria, dalle ore 10. Sul palco saliranno tre delegati e chiuderà la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. La leader nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, sarà invece a Firenze.

10/10/2017