CLASSICA
LAGO MAGGIORE FESTIVAL E STRESA FESTIVAL

Note d'autore in riva al lago

Festival Lago Maggiore Musica e lo Stresa Festival: sono le due manifestazioni musicali che caratterizzano l'estate 2012. Ricchi programmi  e di primo piamo i musicisti che si esiberanno anche nel mese di agosto

Amato da poeti e scrittori, in particolare da Stendhal, il Lago Maggiore è anche quest’anno teatro di due importanti manifestazioni musicali:  il Festival Lago Maggiore Musica e lo Stresa Festival. Il primo, organizzato dalla Gioventù Musicale d’Italia, prevede una fitta programmazione, e come nelle precedenti edizioni, gli interpreti sono per lo più giovani artisti provenienti da tutto il mondo, che si sono distinti nei più importanti concorsi internazionali. Il 6 agosto, nella splendida Isola Pescatori, si potrà ascoltare il Quartetto Aosta, un complesso di tromboni che si è esibito  con le più importanti orchestre sinfoniche ed operistiche italiane, tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro San Carlo di Napoli, la fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano. Due concerti si terranno all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sicuramente uno degli scenari più suggestivi del Lago Maggiore: il 10 suonerà il giovane mandolinista israeliano Avi Avital , accompagnato al clavicembalo da Giovanni Togni e il 24 ci sarà il concerto del duo formato da Stefano Buldrini al corno ed Elena Piva all’arpa. Il Festival si chiude il 25 agosto, presso il Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, con l’esibizione dei Sax Four Fun e Javier Girotto al sax soprano e flauti andini.

Anche lo Stresa Festival punta quest’anno sulle promesse del concertismo mondiale: la parte centrale di questa manifestazione è intitolata Guardando Avanti e si caratterizza per l’intento di valorizzare i giovani concertisti, soprattutto quelli che si sono segnalati a Stresa negli anni passati. Franco Pasqualetti e Daniele Rustioni dirigeranno le due opere della stagione, Il barbiere di Siviglia di Rossini e Tagete e la Terra dell’Arcobaleno di Andrea Portera. La Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer terrà il concerto inaugurale, suonando il concerto per violino n°1 e i Canti contadini ungheresi di Bartok, oltre alla Sinfonia n°5 di Mahler. Il 27 agosto torna a Stresa la European Union Youth Orchestra  diretta da Gianandrea Noseda mentre il 29 agosto Daniele Gatti porterà sul palco del Palacongressi la Gustav Mahler Jugendorchester con un programma di musiche di Wagner, Berg, Strauss e Ravel. Non mancheranno ensemble e solisti d’eccezione: Jordi Savall con Rolf Lislevand (26 agosto), i Canadian Brass (28 agosto), Misha Maisky con la figlia Lily al pianoforte (30 agosto).

La chiusura del Festival, sabato 8 settembre, è affidata alla Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester diretta da Paavo Järvi, che eseguirà l’Ouverture Accademica di Brahms, la Sinfonia n.9 di Schubert e il Concerto per pianoforte di Scuman, eseguito da Khatia Buniatishvili.

Inoltre, conservando il biglietto dello Stresa Festival 2012 e presentandolo presso la Biglietteria di Milano di MITO Settembre Musica, si potrà ottenere il 10% di sconto per l’acquisto dei biglietti per i concerti (ad esclusione di quelli a € 5,00) del Festival MITO SettembreMusica 2012 edizione milanese.

Per informazioni:

www.jeunesse.it

www.stresafestival.eu

31/07/2012
Daniela Bianchi - info@jobedi.it