ATTUALITÀ
CGIL, CISL, UIL E PENSIONATI

Accordo sindacati e Comune di San Donato Milanese

Salute, qualità della vita, lavoro, trasporti, sostegno alle persone fragili: tanti i temi oggetto dell'intesa.

In data 13 luglio 2021 presso il Comune di San Donato Milanese, si sono incontrati i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil e delle federazioni delle categorie dei pensionati, Spi, Fnp e Uilp per la firma del " Protocollo per la Ripresa e lo Sviluppo" con l'Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Andrea Checchi.

Nello specifico, l'accordo siglato a seguito di diversi incontri in modalità a distanza, verte sulla condivisione reale sui temi della città e della qualità della vita.

Con  il progetto " Smart Land" che coinvolge i 14 Comuni dell'area Sud Est di Milano nell'evoluzione digitale, i trasporti, l'efficienza energetica elaborando una rete di servizi sovracomunali si intende valorizzare la condivisione delle diverse esperienze.
Sulla sanità territoriale, integrata con i servizi sociali e sociosanitari, si favorisce la sanità pubblica, valorizzando l'esperienza del passato, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea.
Con la "Casa Comunità" e i servizi domiciliari si sostiene un percorso condiviso a tutela di fragilità e isolamento delle persone con problemi abitativi e di accesso alle tecnologie.

Tra le parti, si è concordata l'istituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla ricerca di una proposta organica che, entro l'estate del 2021 possa essere inserita nel bilancio 2022.

Con Afol Metropolitana, sono istituite importanti misure a contrasto della crisi occupazionale favorendo la formazione di OSS e Baby Sitter e corsi di accompagnamento per 12 Start Up dI giovani trentacinquenni.

Inoltre si riconferma la centralità della contrattazione d'anticipo come determinante nel contrasto al lavoro illegale e nei prossimi mesi  si stipuleranno accordi ad hoc anche sul tema appalti, rafforzando le tutele per i lavoratori.

Le parti infine prevedono di pianificare i prossimi incontri a breve, per concordare la progettazione, nel dettaglio, sui temi trattati.

Alice Locci - Dipartimento Politiche sociali Cisl Milano Metropoli

14/07/2021