Mobilitazione alla ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) di Milano. I lavoratori manifesteranno ogg, mercoledì 22 giugno, dalle ore 12 alle ore 15, davanti alla sede di Corso Sempione, 55. L’iniziativa è stata organizzata per protestare contro “l'assenza di trasparenza da parte di ICBPI sul futuro assetto del Gruppo e sulle conseguenze che le strategie aziendali possono avere sui lavoratori”. Il Gruppo, al centro di un processo di ristrutturazione cominciato nel dicembre 2015, è controllato da importanti Fondi esteri di private equity e occupa circa 1.900 dipendenti in Italia, di cui circa 1.400 a Milano. I sindacati evidenziano la mancanza di un reale confronto con l’azienda e hanno il fondato timore che il prossimo piano industriale prevederà pesanti tagli occupazionali.
. Martedì 28 giugno il progetto di legge regionale per la riforma dell'edilizia pubblica andrà al voto del consiglio regionale lombardo. Cgil, Cisl, Uil della Lombardia, con i sindacati regionali degli inquilini Sicet, Sunia, Uniat, Unione inquilini, Conia, da mesi sollecitano modifiche alla riforma formulando proposte concrete, chiedendo più case, più servizi, più tutele e diritti, anche attraverso stabili impegni finanziari e di programmazione pluriennale, per aumentare il numero di alloggi da mettere a disposizione di una domanda crescente.
A sostegno della mobilitazione e delle proposte avanzate con la petizione popolare che ha raccolto ben 12mila firme, sindacati e inquilini saranno in presidio martedì 28 giugno, dalle 10, davanti al Pirellone (via Fabio Filzi 22).