L'elaborazione è stata fatta su dati Inps. La cassa oltre il milione di ore e i deboli segnali di ripresa non incidono sull'occupazione. Al nord peggio che al sud. 159 i tavoli di crisi aperti presso il ministero. In allegato tutti i dati della ricerca.
Il rapporto McKinsey, condotto su otto Paesi Ue e presentato ieri a Bruxelles, dice che spingere i giovani verso le fabbriche del 900 può essere un errore. Serve maggiore comunicazione tra educatori e imprenditori, e una visione più lungimirante. I giovani sono pronti a essere messi alla prova dei fatti, ma le aziende che rinunciano a loro sono in vera crisi.
"Delusione e preoccupazione". Questo, in sintesi, il giudizio di Danilo Galvagni (Cisl) sui risultati dell'incontro tra la Giunta Pisapia e le zone. "Nemmeno un cenno sul lavoro che rimane la prima emergenza della città. Sul resto, ad iniziare dalla mobilità, nessuna novità e tanta confusione".
Stabile la provincia, in lieve aumento la città (+0,3%). In provincia, prime Sesto San Giovanni, Legnano, Cinisello Balsamo e Rho.
Crescono Segrate, Legnano, Buccinasco, San Giuliano e Pioltello. Alto milanese (+0,4%) e Magentino Abbiatense (+0,3%) le aree che tengono di più.