OCCUPAZIONE
McDonald’s crede negli italiani: 24.072 posti di lavoro nel 2013, 27.160 nel 2015

Una ricerca di SDA Bocconi misura l’impatto occupazionale in Italia della multinazionale, che conferma i suoi piani di sviluppo per il nostro Paese.
 

McDonald’s parla sempre più italiano, grazie agli Italiani stessi. Nel 2013 sono stati 24.072 gli occupati sul territorio nazionale: dipendenti diretti, franchisee e fornitori italiani. È quanto emerge da una ricerca di SDA Bocconi che ha misurato l’impatto occupazionale di McDonald’s in Italia e le sue proiezioni al 2015.


La ricerca, che misura sia l’impatto diretto - numero di occupati presso i ristoranti McDonald’s (di proprietà e in franchising) e di franchisee - sia l’impatto indiretto - numero di occupati riconducibili ai fornitori dell’azienda - mette in luce come oltre ai 17.500 dipendenti e ai 122 franchisee, il sistema McDonald’s nel 2013 abbia dato lavoro ad altre 6.450 persone.
24.072 Italiani dalle professioni più diverse: dall’architetto all’allevatore, dal battitore di forme di Parmigiano Reggiano all’elettricista e al giardiniere.

Per il 2015 la ricerca di SDA Bocconi stima 27.160 occupati, 19.800 dei quali diretti, con un aumento del 29% rispetto al 2010. Parallelamente, i ristoranti saranno 555, con un aumento del 26% dal 2010.

“Numeri importanti, soprattutto in tempo di crisi” commenta Roberto Masi, ad di McDonald’s Italia. “Anche in questo momento di difficoltà economica, continuiamo a investire sull’Italia perché crediamo nelle potenzialità di sviluppo del nostro Paese. Sentiamo con forza la responsabilità che deriva dall’essere a capo di un sistema esteso, che comprende oltre ai dipendenti anche una rete di fornitori eccellenti, sui quali puntiamo per garantire a tutti i nostri clienti la migliore qualità. Stiamo portando avanti un progetto di lungo termine. Un anno fa abbiamo infatti annunciato 3.000 assunzioni in 3 anni: nel 2013 McDonald’s ha mantenuto l’impegno, assumendo oltre 1.000 persone e aprendo 32 ristoranti da Rovereto a Gela. Nel 2014 proseguiremo su questa strada”.

La ricerca mette in evidenza anche le caratteristiche dei dipendenti di McDonald’s. Rispetto agli altri player del settore della ristorazione, l’azienda risulta più giovane (81% dipendenti sotto i 35 anni, contro una media del 55%), più femminile (60% di occupate donne, contro una media del 49%) e più italiana (85% contro 70%). Inoltre, il 94% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, contro una media del settore del 72%.


10/01/2014
Twitter Facebook