ATTUALITÀ
SOPRAVVISSUTA AD AUSCHWITZ

Buon compleanno senatrice Segre!

Compie 90 anni  una delle ultime testimoni della Shoah. La visita alla Cisl di Milano e la videointervista per la web tv del sindacato.

A 13 anni, il 6 febbraio 1944, ha varcato i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. Era partita con il padre dal Binario 21 della stazione Centrale di Milano, oggi sede del Memoriale della Shoah. Una settimana di viaggio in un vagone piombato, stipato all’inverosimile. Liliana Segre, numero di matricola 75190, è una delle poche persone sopravvissute alla Soluzione finale, l’annientamento del popolo ebraico deciso dai nazisti.

Nominata senatrice a vita, il 19 gennaio 2018, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Segre è diventata una testimone della Shoah. Dal 1990 ad oggi ha incontrato centinaia di migliaia di giovani delle scuole, a cui ha raccontato l'esperienza terribile del lager e cosa essa ci può insegnare ancora oggi.

Nell'aprile del 2016 è stata ospite della Cisl di Milano per un partecipatissimo confronto con studenti e lavoratori. Nata il 10 settembre 1930, oggi ha compiuto 90 anni. 

La videointervista

10/09/2020
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it