.
Siglata dall'OPP (Organismo Paritetico Provinciale) di Milano, costituito da Assolombarda e Cgil, Cisl e Uil.
Riprendendo i contenuti dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, l'Organismo Paritetico Provinciale di Milano ha approvato l'Intesa sulle linee di indirizzo in merito alla Formazione obbligatoria salute e sicurezza per i lavoratori. Sulla base anche delle linee guida regionali, l'OPP ritiene che la formazione dei lavoratori debba essere svolta in presenza (in aula, in azienda, ecc.), ferma restando la modalità in e-learning per la parte generale e la parte specifica riferita al "rischio basso" (per questo tipo di corsi, resta valida l'intesa dell'11 giugno 2020).
L'allegato dell'intesa contiene le misure di prevenzione e contenimento per i corsi in presenza (rilevazione della temperatura corporea, prodotti per l’igiene delle mani degli utenti, mantenimento di almeno 1 metro di separazione ecc.).
L'OPP di Milano approfondirà i contenuti dell'intesa in un webinar specifico a settembre e valuterà i progetti formativi dei lavoratori conformemente a quanto approvato (accedi al portale per l'invio obbligatorio dei progetti formativi, che deve avvenire 15 giorni prima del loro inizio).