SALUTE&SICUREZZA
PSICOLOGIA

Gli operatori socio sanitari e il dramma Coronavirus nelle Rsa

La sesta "pillola" a cura di Rosalba Gerli, psicologa responsabile del Servzio piscologico disagio lavorativo, molestie e mobbing della Cisl di Milano.


Questo sesto capitolo di pillole di sostegno psicologico è dedicato al drammatico problema vissuto nelle R.S.A durante l'emergenza sanitaria Covid in cui si sono intrecciate le vite e le morti sia di anziani ospiti, sia degli operatori, medici, infermieri e Operatori Socio Sanitari che li curano ed accudiscono.
In modo particolare ho voluto soffermarmi sulla figura degli O.S.S. perchè di loro si ne parla poco ma di fatto in molti hanno chiesto di essere seguiti dal servizio di sostegno psicologico per operatori sanitari attivato a marzo per chi è impegnato a far fronte alla pandemia. 
Tuttavia il Servzio Piscologico Disagio Lavorativo, Molestie e Mobbing Cisl Milano Metropoli da molti anni si occupa dei lavoratori di questo settore e attraverso le esperienze precedenti e quelle attuali con individui e gruppi ho provato a tracciare un filo rosso tra prima e dopo, riscontrando che si tratta di una tragedia annunciata all'interno di contesti già di per sè fragili, non solo per l'età degli anziani ospiti, ma anche per quanto concerne altri aspetti culturali, organizzativi ed etici.
Ho potuto, inoltre, individuare i confini che tracciano la differenza tra due diverse tipologie di R.S.A che a mio avviso ha determinato due diverse gestioni del problema coronavirus e differenti risultati. 
In sintesi questa differenza si può rintracciare nella "attenzione alla persona", sia essa ospite o dipendente, e al benessere organizzativo.
Ho voluto scrivere, in questo lavoro, non solo della fragilità degli anziani ospiti ma anche dei lavoratori che li accudiscono raccontando quali sono le difficili condizioni in cui lavorano e che il COVID ha solo peggiorato.
Occorre anche in questo caso che si operi una profonda riflessione su come operare un cambiamento nel senso di una riumanizzazione del lavoro in questo settore, di cui da tanto tempo si parla, se si vuole che simili situazioni non si ripetano più perchè i problemi che l'epidemia ha messo in luce sono molto più antichi e radicati e vanno affrontati.

In allegato il testo completo.


D.ssa Rosalba Gerli
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile Servizio Psicologico Disagio lavorativo e Mobbing Cisl Milano Metropoli
via Tadino, 23 20124 Milano
Tel. 02.20525219 cell. 338.2295699
rosalba.gerli@cisl.it
 

01/06/2020
None
ALLEGATI