.
ATTUALITÀ
CAMBIO AL VERTICE

Maria Concetta Purita nuova segretaria generale della Cisl Scuola di Milano

La neoletta: "L'appartenenza alla Cisl Scuola non è un semplice tesseramento, ma l'adesione convinta a un modello di sindacato che pone la persona al centro".

 

Cambio al vertice alla Cisl Scuola di Milano. Il Consiglio generale del sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola ha eletto Maria Concetta Purita nuova segretaria generale.

Succede a Massimiliano Sambruna, diventato segretario organizzativo della Cisl.

"L'appartenenza alla Cisl Scuola - ha detto Purita - non è un semplice tesseramento, ma l'adesione convinta a un modello di sindacato che pone la persona al centro. Noi siamo un organismo vivente che trae linfa vitale dai valori che ci distinguono: partecipazione attiva, autonomia e libertà, responsabilità e riformismo, solidarietà e prossimità. Siamo una comunità che respira attraverso l'impegno quotidiano, perchè la dignità del lavoro non è un traguardo raggointo, ma un cammno da percorrere insieme, con il coraggio delle idee e la forza della coesione".

Purita ha lavorato nella scuola come docente in quella dell'infanzia e in quella primaria e come insegnante di sostegno. Ha iniziato l'attività sindacale nella Cisl nel 2008. In segreteria sarà affiancata da Alfonso Bonito e Domenico Scarfò.

All'elezione erano presenti le segretarie generali nazionale e regionale della Cisl Scuola, Ivana Barbacci e Luisa Treccani, e il segretario generale della Cisl milanese Giovanni Abimelech.

 

12/02/2026