ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Sciopero alla Pernod Ricard Italia

I lavoratori della sede milanese di viale Monza si fermeranno per un'ora contro il licenziamento di tre colleghi.

Il giorno 31 luglio 2019 i dipendenti della sede e della forza vendita della Pernod Ricard Italia scioperano per protestare contro le decisioni della multinazionale francese.

I dipendenti hanno giudicato inaccettabie la decisione di licenziare tre colleghi senza preavviso e senza motivazioni accettabili.

Ancor più grave è stato l’atteggiamento tenuto nei confronti dei dipendenti licenziati che sono stati invitati a prendere gli effetti personali e a lasciare immediatamente il posto di lavoro.

Pernod Ricard ha giustificato la scelta con gli andamenti non positivi e la necessità di trovare le risorse per continuare ad essere presenti nel mercato italiano.

Le organizzazioni sindacali hanno richiesto il ritiro dei licenziamenti e la necessità di maggior chiarezza sulle politiche occupazionali della multinazionale francese in Italia.

A sostegno di queste richieste per la prima volta nella storia di Pernod Ricard in Italia le lavoratrici e i lavoratori hanno ritenuto di dover scioperare per difendere i loro diritti.

FAI-CISL  FLAI-CGIL  UILA-UIL

30/07/2019