ATTUALITÀ
RICERCA

Milano 2019: l'anima della metropoli

Presentata la nuova edizione del Rapporto sulla città, curato dalla Fondazione Ambrosianeum. Il contributo del segretario della Cisl milanese, Carlo Gerla.

E' stato illustrato oggi a Milano, alla presenza dell'arcivescovo Mario Delpini, il Rapporto sulla città 2019, curato dalla Fondazione Ambrosianeum. "L'anima della metropoli", questo il titolo dell'indagine, ha raccolto trenta contributi di persone (politici, docenti universitari, rappresentanti di sindacati e imprese, sacerdoti, esponenti del terzo settore e della società civile) che hanno raccontato la città dal loro punto di osservazione: la Polis, la cura dell'altro, il welfare, il lavoro, il mondo universitario. Per il Comune è intervenuto l'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno.

A dare l'impulso per la realizzazione di questa edizione del Rapporto è stato il messaggio che, lo scorso dicembre, monsignor Delpini ha lanciato nel tradizionale Discorso di Sant'Ambrogio. La proposta, cioè, di indire un "sinodo laico", un confronto aperto e costruttivo, volto a dare risposte alle domande di solidarietà e inclusione.

Il testo - curato dalla sociologa Rosangela Lodigiani e con l'introduzione del presidente della Fondazione Amrbosianeum, Marco Garzonio - ospita un intervento sui temi del lavoro e dei bisogni sociali del segretario generale della Cisl di Milano, Carlo Gerla (in allegato).

02/07/2019