LIBRI
LIBRO

Don Milani e il sindacato. In Cisl Lombardia la presentazione del libro “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana”

Venerdì 22 marzo, dalle 14.30 presso la sede Cisl regionale di via Vida 10, a Milano.

Il sindacato, con l’insegnamento e l’impegno politico, era una delle strade che don Lorenzo Milani indicava ai suoi ragazzi per praticare l’amore e dare finalità alla vita. Molti allievi del priore di Barbiana hanno seguito questo invito, generazioni di sindacaliste e sindacalisti hanno tratto e traggono ispirazione dalle parole e dai gesti del sacerdote fiorentino. Eppure il rapporto, intensissimo, tra don Milani, la sua scuola e il mondo del lavoro non è tra i più studiati e conosciuti.

BiblioLavoro e Fnp Cisl Lombardia hanno organizzato per venerdì 22 marzo, dalle 14.30 presso la sede Cisl regionale di via Vida 10 a Milano, la presentazione del libro "Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana".

Curato da Francesco Lauria, formatore per la Cisl nazionale e il centro studi Cisl di Firenze, il libro attraverso molteplici scritti e testimonianze ricostruisce il filo conduttore del rapporto tra la Cisl e don Milani. Oltre a Lauria, all'incontro interverngono Paolo Landi, alunno di Don Milani, ex sindacalista Cisl e fondatore di Adiconsum, e don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Milano. Coordina Ferdinando Piccinini, presidente BiblioLavoro.

21/03/2019