SPETTACOLI
IL COMICO IN UNA TRASMISSIONE SU TV2000

Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada con Giacomo Poretti

Le storie di Scarp de’ tenis con Giacomo Poretti arrivano su Tv2000 dall’11 al 14 dicembre, per quattro giorni di fila, alle 19.30

Le storie di Scarp de’ tenis con Giacomo Poretti arrivano su Tv2000 (emittente che fa capo alla Conferenza Episcopale Italiana) dall’11 al 14 dicembre, per quattro giorni di fila, alle 19.30. La nuova trasmissione è stata presentata a Milano, nella splendida cornice del Refettorio Ambrosiano. Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada , realizzata da Show Biz per Tv2000, con la regia di Ranuccio Sodi, vede come conduttore e narratore, l'attore, artista e comico Giacomo Poretti, che con il suo carisma e la sua verve accompagnerà il telespettatore in alcuni tra i luoghi simbolo del buon cuore milanese: il Refettorio Ambrosiano , gestito dalla Caritas Ambrosiana e situato nello storico quartiere di Greco, la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci in viale Ortles, il Rifugio Caritas di via Sammartini nei pressi della stazione Centrale, ed infine la Ronda della Carità e della Solidarietà , onlus che da vent’anni aiuta i senzatetto della città e che ha la propria sede nel quartiere di Lambrate. In questi diversi luoghi Giacomo dialogherà con gli ospiti, improvviserà gag, lancerà i servizi di approfondimento con le storie di Scarp curati dalla stessa redazione.

“Lavorare su progetti come quello che mi ha proposto Scarp de’ tenis – ha sottolineato Poretti – è sempre una sfida. Bisogna andare oltre i pregiudizi, volersi interessare alle cause. Il mio linguaggio è quello dell’ironia, che consente di trattare temi anche scomodi senza svilirli. Devo dire che ho incontrato persone incredibili. Mi ricordo la storia di una persona che ha perso il lavoro e non ha avuto il coraggio di dirlo agli altri. Ha mangiato per mesi al Refettorio. Questo gli ha permesso di rialzarsi. Ho imparato a non giudicare perché le storie degli uomini sono complicate e fragili. Mi ha sorpreso la grande quantità di persone in difficoltà. È un mondo difficile, come diceva la canzone. L’insegnamento che ne traggo è questo: quando si cammina per strada troppo spesso non sappiamo guardare a chi è in difficoltà o a chi vive una situazione di disagio. Ecco. Grazie a Scarp de’ tenis , apriamo gli occhi”.

“Da più di vent’anni – ha affermato il direttore di Scarp de' tenis , Stefano Lampertico – è l’unico giornale di strada a diffusione nazionale, aiuta homeless, persone emarginate o in grave difficoltà a riconquistare autostima e dignità attraverso il lavoro di vendita della rivista, e fare informazione chiara, diretta, positiva su temi sociali spesso ignorati dai media di massa. Il cuore del giornale sono le storie. Storie autentiche, spaccati di vita vissuta, di strada e di riscatto sociale. Per molte di queste persone Scarp de’ tenis rappresenta uno spazio di lavoro ma anche uno spazio di espressione. Le storie di Scarp, grazie a Tv2000, a Ranuccio Sodi e Show Biz, e grazie alla straordinaria disponibilità di Giacomo Poretti, oggi vengono proposte anche in televisione. Per il giornale è una grande opportunità, e credo sia una bella occasione anche per chi, da telespettatore, troppo spesso oggi si confronta con storie cariche di pietismo che puntano soltanto alla spettacolarizzazione del dolore”.

Guarda il trailer

Scarp de’ tenis. Incontri sulla strada
Regia di Ranuccio Sodi. Con Giacomo Poretti.
Una produzione Show Biz per Tv2000.
Una serie in quattro puntate di 28 minuti.
In programmazione su Tv2000 nei giorni 11, 12, 13 e 14 dicembre alle 19.30.
Tv2000 | Canale 28 digitale terrestre, 18 di tivùsat, 146 di Sky

06/12/2018