FNPCISL
EX DIRIGENTI SINDACALI

LAssociazione, memoria viva della Cisl di Milano

"Faccia a faccia" fra la segreteria della Cisl milanese e il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti sindacali di via Tadino.

LAssociazione, il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti sindacali della Cisl di Milano, ha incontrato la segreteria del sindacato di via Tadino per un confronto sul lavoro svolto fin qui e sui temi "caldi" del momento politico-economico-sindacale.

All'iniziativa sono intervenuti, fra gli altri, il segretario generale attuale, Carlo Gerla, e i suoi predecessori Carlo Stelluti, Maria Grazia Fabrizio, Danilo Galvagni.

"LAssociazione - spiega il presidente, Biagio La Sala  - è nata nel 1993 con l'obiettivo di riunire le persone che, con ruoli di guida, hanno fatto attività sindacale in questi anni, sia nell'Unione che nelle categorie. L'impegno è quello di tenere viva la memoria della storia della Cisl di Milano, promuovendo ancora oggi iniziative che mantengono lo spirito di gruppo e diffondono i valori della Cisl".

Tra le varie attività, LAssociazione gestisce un archivio fotografico che raccoglie documenti dagli anni '50, predispone una Messa in ricordo dei "cislini" defunti, realizza pubblicazioni storiografiche, e dal 2013 organizza il premio "La poesia del lavoro", cui partecipano poeti dilettanti da tutta Italia.

"LAssociazione -  osserva Gerla - è un patrimonio della Cisl di Milano. I suoi componenti hanno fatto la storia del sindacato, anche in tempi non facili, contrattando, confrontandosi con le controparti, manifestando nelle piazze, portando avanti i valori della Cisl. Il loro esempio è  utile anche a noi, che facciamo sindacato oggi, in una fase di grande trasformazione del mondo del lavoro e della società".

17/10/2018