ATTUALITÀ
OPPORTUNITA' PER GIOVANI DAI 18 AI 28 ANNI

Servizio civile nazionale: sei posti all'Anolf Cisl di Milano

I prescelti opereranno nell'ambito del progetto: "IntegrAzione: informazione e accoglienza per i cittadini stranieri di Milano e Provincia". Online tutte le informazioni e i documenti necessari. Iscrizione entro il 28 settembre 2018.

Vai alla graduatoria con i nominativi delle persone selezionate

Il 20 agosto 2018 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di 53363 candidati (giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, di cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero di un Paese extra UE, purchè regolarmente soggiornanti in Italia) che vogliano diventare volontari di servizio civile
( http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx ).

Dei posti disponibili a livello nazionale, 3173 sono destinati alla Regione Lombardia ( http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario/bando-lombardia.aspx ).

Come già comunicato, il progetto "IntegrAzione: informazione e accoglienza per i cittadini stranieri di Milano e Provincia" è risultato tra quelli ammessi da Regione Lombardia con Decreto n. 7676 del 25 maggio 2018: 6 giovani avranno quindi la possibilità di svolgere il servizio civile presso gli uffici di ANOLF Milano (Allegato 1 Lombardia.pdf - Codice Progetto NZ06760).

Nel bando di Regione Lombardia (bando-lombardia.pdf),che si raccomanda di leggere con attenzione, sono riportati nel dettaglio i requisiti, le clausole di esclusione e tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.

Nella scheda (Allegato 2  scheda progetto Italia.pdf) sono riassunti gli elementi essenziali del progetto, con i rimandi per i dettagli specifici alla sua versione integrale (Progetto.pdf).

Le candidature potranno essere presentate entro il 28 settembre 2018 unicamente con le seguenti modalità:

- posta certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato

- raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale, quindi le istanze devono comunque pervenire entro la data indicata)

- a mano (entro le ore 18 del 28 settembre 2018). In quest'ultimo caso le istanze potranno essere presentate presso la sede legale di ANOLF Milano, via Alessandro Tadino 23, 1° piano oppure, in alternativa, presso l'ufficio di segreteria di Cisl Milano Metropoli, via Alessandro Tadino 23, dal lunedì al venerdì (9-12/14-18): farà fede il timbro posto dall'Associazine con data e orario dell'acquisizione.

La domanda, obbligatoriamente firmata dall'interessato e redatta secondo il modello allegato (Allegato 3 domanda.docx), dovrà essere corredata da:

- fotocopia di valido documento di identità personale dell'interessato

- autocertificazione dei titoli posseduti (allegato_4_titoli.doc), sostituita eventualmente da un "curriculum vitae" reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e debitamente firmato

- informativa "Privacy" debitamente firmata (Allegato 5 privacy.docx)

Pena l'esclusione, è possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile.

La selezione dei candidati sarà effettuata presso la sede legale di ANOLF Territoriale di Milano, in via Alessandro Tadino 23: il calendario dei colloqui sarà pubblicato sulla home page del sito internet di Cisl Milano Metropoli ( www.cislmilano.it ), nella sezione dedicata al Servizio civile, almeno 15 giorni prima del loro inizio.

La pubblicazione sul sito, dove da oggi è possibile reperire tutte le informazioni contenute nella presente nota, ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inviato la domanda, non si presenta al colloquio senza giustificato motivo è escluso dalla selezione.

03/09/2018