ATTUALITÀ
SALUTE

Farmaci: firmato Protocollo d’intesa con Federfarma su sostenibilità consumeristica

Galvagni, Adiconsum: "L’accordo è di fondamentale importanza per i consumatori e per il sistema Paese".

Adiconsum ha firmato oggi insieme ad altre 10 associazioni consumatori un Protocollo d’intesa con Federfarma, la Federazione nazionale dei titolari di farmacia, sulla sostenibilità consumeristica.

“Sulla base del documento firmato oggi - ha affermato Roberto Tobia, Tesoriere di Federfarma -, costruiremo iniziative concrete di collaborazione tra le farmacie e i consumatori per dare attuazione ai principi della sostenibilità consumeristica, in particolare per quanto riguarda il corretto uso dei farmaci e la riduzione degli sprechi; la lotta alla contraffazione e la tutela dei consumatori negli acquisti on line; la trasparenza dei prezzi e la diffusione dei farmaci generici/equivalenti”.

“L’accordo sottoscritto oggi con Federfarma è di fondamentale importanza per i consumatori e per il sistema Paese - ha dichiarato Danilo Galvagni, vicepresidente di Adiconsum nazionale -.  Per i consumatori, perché la spesa dei farmaci rappresenta una voce pesante del bilancio familiare, che va monitorata per consentire a tutti di esercitare il diritto alla salute, evitando inutili sprechi. Per il sistema Paese, perché possiamo orientare la spesa farmaceutica secondo criteri di sostenibilità, rendendola più efficiente. Infine, ma non ultima, la possibilità di incidere sulla professionalizzazione dei farmacisti che sono l’anello di congiunzione tra il consumatore e il sistema sanitario, promuovendo e sviluppando non solo la corretta informazione al consumatore in modo da orientarne le scelte in maniera sempre più consapevole, ma prestando un’attenzione sempre maggiore nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, quali anziani e bambini”.

19/07/2018