ATTUALITÀ
NOMINA

Galvagni eletto vicepresidente nazionale di Adiconsum

Il segretario generale della Cisl di Milano assume un ruolo importante nell'associazione dei consumatori del sindacato.

Il segretario generale della Cisl di Milano, Danilo Galvagni, è stato eletto vicepresidente nazionale di Adiconsum, l'associazione dei consumatori della Cisl.

L'elezione è avvenuta a Roma, alla presenza della leader del sindacato, Annamaria Furlan, e del segretario generale aggiunto, Luigi Sbarra.

Furlan, riconoscendo ad Adiconsum l’importante ruolo per la tutela dei cittadini-consumatori, ha dichiarato “che prendersi carico dei bisogni delle persone in tutti i loro aspetti, sarà il cuore dell’Assemblea  nazionale dei servizi che si terrà a inizio luglio. La qualità che dobbiamo esprimere verso i nostri associati e verso tutti gli altri cittadini – ha proseguito - deve essere alta e rispondere ai criteri etici e valoriali della Cisl. Questo vale per tutti i nostri servizi: sono loro il biglietto da visita della nostra organizzazione”.

Nella sua relazione il presidente di Adiconsum, Carlo De Masi, ha invece tracciato alcune linee programmatiche sui prossimi obiettivi dell’associazione, a partire da una massiccia campagna di proselitismo, la sottoscrizione di accordi bilaterali con aziende di primaria importanza nazionale, tesi alla gestione delle conciliazioni paritetiche, per dirimere le controversie con i consumatori, e alla qualificazione e certificazione di servizi e prodotti di qualità. Inoltre, De Masi ha assicurato che Adiconsum è pronta a svolgere il proprio ruolo anche nel campo dei nuovi servizi liberalizzati, che saranno sempre più vari e diffusi. Nel merito ha affermato che “il ruolo di Adiconsum dovrà essere duplice: da un lato tutelare i cittadini-consumatori, rispetto ad aziende sempre più aggressive, e dall’altro renderli informati e consapevoli delle scelte che andranno a compiere”.

Con l’elezione di Galvagni, l’assetto politico di Adiconsum nazionale è oggi il seguente: presidente Carlo De Masi; vicepresidente Danilo Galvagni; segretaria nazionale Pierpaola Pietrantozzi; segretario nazionale  Andrea Di Palma.

18/05/2018