DONNE
MOBILITAZIONE

Stop alla violenza sulle donne

Cgil, Cisl e Uil hanno dedicato la festa dell'8 marzo alle donne che hanno partecipato alla realizzazione della Costituzione repubblicana.

Nella ricorrenza dell'8 marzo, la responsabile del Coordinamento donne della Cisl Milano Metropoli,  Alessandra Poma, ha organizzato con le donne di Cgil e Uil un incontro all'Acquario Civico di Milano per celebrare, insieme alle delegate e ai delegati di tutte le categorie, il 70esimo anniversario della Costituzione italiana. Tre le relazioni in programma: sulle donne che hanno partecipato all'assemblea che nel 1948 ha scritto la Costituzione, sul suffragio universale introdotto nel 1946,  sul ruolo delle donne sindacaliste nell'Assemblea Costituente. L'incontro è, poi, proseguito con una "reading" di due attrici che hanno letto e recitato alcuni testi sul tema.

Nel pomeriggio la Cisl ha partecipato ad un evento in piazza Duomo, presentato da Jo Squillo (cantante, conduttrice televisiva,creatrice di Wall of Dolls, il Muro delle Bambole contro il femminicidio), a cui è intervenuta la segretaria della Fim (il sindacato dei metalmeccanici), Stefania Fragomena.

09/03/2018