ATTUALITÀ
INTESA

Firmato accordo per la regolarità, la sicurezza e la legalità nel sito Arexpo

Gerla, Cisl Milano: "Protocollo importante perchè prevede il pieno coinvolgimento delle parti sociali e degli Enti paritetici".

Un accordo operativo è stato firmato da Arexpo insieme ad Assimpredil Ance e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con Cgil Milano, Cisl Milano, Uil Milano e Lombardia, Fenal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil per lo sviluppo delle fasi di affidamento ed esecuzione degli appalti che riguarderanno la valorizzazione e riqualificazione del sito di Expo 2015.

"E' un Protocollo importante - spiega Carlo Gerla, segretario della Cisl milanese - perchè prevede il pieno coinvolgimento delle parti sociali e degli Enti paritetici per il monitoraggio e il controllo dell'esecuzione dei lavori. Rilevanti anche la costituzione del Comitato per la sicurezza che vigilerà su ogni commessa e l'impegno di Arexpo ad inserire clausole sociali per promuovere la stabilità occupazionale".

Arexpo individuerà mediante procedure di affidamento ad evidenza pubblica, soggetti affidatari dello svolgimento di lavori di conservazione, rifunzionalizzazione, completamento, disfacimento, ripristino e riutilizzo di aree, edifici o manufatti di propria competenza situati all'interno ed al contorno dell'ex sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015 e per ciascuna commessa si costituirà un Comitato per la Sicurezza. Attraverso un Osservatorio permanente saranno costantemente monitorate la realizzazione e la concreta applicazione degli impegni assunti.

Le parti sociali sottoscrittrici affiancheranno Arexpo nello sviluppo del percorso tecnico ed economico per la valorizzazione e riqualificazione del sito. Una strategia che, viene riaffermato nell’accordo, non può prescindere dal coinvolgimento degli interessi locali e dalla promozione delle risorse del territorio, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese locali. Inoltre, i firmatari parteciperanno alla cabina di regia e al tavolo di monitoraggio dei flussi della manodopera previsti nel Protocollo prefettizio del settembre 2017.

In questo scenario, il pieno e attivo coinvolgimento delle parti sociali con i propri Enti paritetici è fondamentale per il contrasto del fenomeno del lavoro irregolare, per garantire l’applicazione dei contratti di lavoro e per articolare azioni efficaci di verifica della regolarità del lavoro, della sicurezza e della formazione.

L' “Accordo per la regolarità, la sicurezza del lavoro e la legalità nelle lavorazioni concernenti la rifunzionalizzazione dell'ex sito espositivo di Expo Milano 2015” prevede alcune alcuni passaggi significativi.

Nella fase di affidamento degli appalti

*   Arexpo individuerà nei propri bandi di gara, nel rispetto delle previsioni normative e giurisprudenziali in materia di affidamento di appalti pubblici, modalità premiali e di coinvolgimento delle piccole e medie imprese del territorio;
*   l’impresa assegnataria, informerà di eventuali subappalti la locale Casse edile, impegnandosi alla puntuale applicazione del vigente CCNL per i dipendenti delle imprese edili ed affini;
*   negli appalti di lavori edili o prevalentemente edili l'impresa affidataria è tenuta ad osservare il trattamento economico e normativo previsto dai CCNL nonché dal relativo contratto territoriale sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale;
*   Arexpo negli atti di gara inserirà specifiche clausole sociali, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, volte a promuovere la stabilità occupazionale.

Nella fase esecutiva degli appalti

*   per ciascuna commessa sarà costituto un Comitato per la Sicurezza, per gli aspetti relativi alla prevenzione e alla tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori;
*   per il controllo della regolarità del lavoro, della sicurezza e della formazione in cantiere, Arexpo S.p.A. si impegna a verificare con Inail ed il sistema bilaterale dell'edilizia, in coordinamento con Assolombarda, Cgil, Cisl e Uil, la possibilità di replicare il positivo progetto “La formazione nei cantieri Expo 2015".

21/01/2018