ATTUALITÀ
MOBILITAZIONE

Gomma Plastica: il 15 gennaio sciopero e manifestazione nazionale a Milano

Dalle 10, presidio sotto la sede dell'associazione imprenditoriale di settore, in via San Vittore 36.

Si terrà il prossimo lunedì 15 gennaio la manifestazione e lo sciopero nazionale di otto ore dei lavoratori del settore Gomma Plastica, sotto la sede della Federazione confindustriale a Milano. Oltre alla giornata, la mobilitazione proseguirà con altre otto ore di sciopero da concordarsi a livello territoriale, per un totale di sedici ore di astensione dal lavoro. È questa la risposta dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil allo scontro cercato e voluto da Confindustria.
I lavoratori saranno compatti nella difesa dei loro diritti. Non sono, infatti, i 19 euro nella tranche di gennaio la posta in gioco, ma il valore e il rispetto del contratto nazionale di lavoro che Confindustria evidentemente non vorrebbe più.
A pagare sono gli stessi lavoratori e le aziende, ree di sostenere queste posizioni autoritarie della Federazione Gomma Plastica (ma leggasi Confindustria) che, a tutte le nostre proposte di mediazione, ha risposto con un ingiustificato diniego.
“L’interpretazione della Federazione Gomma Plastica dell’articolo 70 del contratto è un’espropriazione del differenziale, non un accordo, e un’espropriazione non è accettabile”. Lo hanno dichiarato i segretari generali della Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Emilio Miceli, Nora Garofalo, Paolo Pirani.

12/01/2018
ALLEGATI