FNPCISL
INCONTRO

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani

Confronto di Cgil, Cisl e Uil, martedì 17 ottobre, dalle 9.30, Istituto Mater Orphanorum, Legnano. Per la Cisl interverrà il segretario generale milanese Galvagni.

"Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani". E’ questo il titolo dell’attivo unitario organizzato dalle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil in programma martedì prossimo 17 ottobre, dalle 9,30 alle 13, presso il Centro Mater Orphanorum, in via Ciro Menotti, 160 a Legnano.  Il dibattito, come recita il sottotitolo dell’iniziativa, punterà l’attenzione sulle proposte in materia previdenziale, emerse  nella ‘fase due’ di confronto con il Governo.   

Alla mattinata di lavori interverranno Danilo Galvagni segretario generale della Cisl Milano Metropoli, Jorge Torre segretario della Cgil Ticino Olona e Stefano Dell’Acqua delegato territoriale per la Uil Milano Lombardia.  L’iniziativa vedrà la presenza anche dei delegati di categoria del sindacato pensionati.  

“Vogliamo risposte concrete sulle pensioni – sottolinea Beppe Oliva, responsabile Welfare della Cisl Milano Metropoli – solo così potremo costruire un futuro con qualche certezza in più per i nostri giovani. Mai come in questa fase storica, infatti, il tema previdenziale e quello occupazionale, vanno di pari passo. Da tempo la Cisl invoca un ‘patto intergenerazionale’, così da costruire un modello di società più equo e in grado di offrire reali garanzia, sia a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro, sia per chi si accinge a uscirne.  Diversamente continueremo a vivere all’interno della situazione attuale caratterizzata da grande precarietà, con tutte le conseguenti ricadute  negative rispetto ad un modello di sviluppo che ha ormai il fiato corto”.

09/10/2017
ALLEGATI