CULTURA&SPETTACOLI
INFORMAZIONE E MUSICA

Radio Marconi compie 40 anni

Video: l’emittente della diocesi di Milano festeggia il compleanno rinnovando la propria proposta agli affezionati ascoltatori. Ne parliamo con il direttore Fabio Brenna. 

Per il suo 40esimo compleanno, la Radio ha realizzato anche un nuovo palinsesto che andrà in onda dal 25 settembre, il giorno successivo all’ingresso in Diocesi dell’Arcivescovo Mario Delpini.

Confermando la scelta per una radio di flusso, con un mix agile di musica e parole, la nuova programmazione introduce un maggior numero di rubriche e servizi cadenzati ogni ora. Vengono poi confermati gli appuntamenti dei giornali radio (ogni mezz’ora) con l’attualità nazionale e internazionale che si alterna alle notizie locali.

Troverà anche spazio la voce dell’Arcivescovo.

La giornata inizia con la nuova fascia di “Vista Duomo” (alle 6.45 e poi alle 20 per la giornata successiva): un informatore diocesano con i fondamenti di senso per la giornata, dal Santo del giorno alla lettura commentata del Vangelo ambrosiano del giorno.

Alle 7, per essere subito sui fatti della giornata, debutta “Marconi Italia”, sui grandi temi che animano lo scenario italiano, per passare poi a “Marconi e dintorni”, con l’attenzione che si sposta sulle cronache, i dibattiti e i fatti dal territorio vicino, Milano e le province lombarde.

Confermata alle 9.50 “L’Opinione”, approfondimento sul fatto del giorno con esperti di Curia e osservatori qualificati del mondo cattolico, seguito alle 10.50 da “Tra le righe”, altra occasione di commento per tentare di andare oltre la notizia.
Alle 11 spazio ai dibattiti, agli approfondimenti e al talk di “Marconi Radio Aperta”, una sorta di filo diretto con gli ascoltatori su temi che generano discussione o per conoscere la realtà attiva della nostra Diocesi.

Da mezzogiorno le rubriche sui temi sociali, a partire da RadioScarp, la trasposizione radiofonica delle storie del mensile di strada Scarp de’ Tenis.
Il pomeriggio diventa “MarconiChiamaMusica”, con notizie e novità dal mondo musicale, prima che alle 16 si apra un altro spazio di interattività: “Parole per capirsi”, guida per conoscere e approfondire il lessico quotidiano di tematiche complesse come l’Islam, piuttosto che il mondo dei giovani o quello della fede.

Finestre si apriranno (17.10) sul mondo della cultura e dello spettacolo, dello sport, dei blog che raccontano le nostre città. Uno spazio di aiuto al cittadino (in collaborazione con le Acli milanesi) è previsto alle 18.10. Approfondimenti dei fatti locali ancora alle 18.40 prima di “consegnarsi” alla musica classica protagonista di “Marconi Night Classical” fino alle 7 del mattino successivo, con le sue rubriche e speciali sul mondo della musica d’arte.

La radio trasmette su sei frequenze. La principale è Fm 94,8, copre quasi tutta la Lombardia con significativi sconfinamenti nel Piemonte orientale e in Emilia. Le altre frequenze coprono l’intero territorio diocesano: Lecco fm 87.5 e 100.8; Varese 88.6; Como 101.9; Sondrio e bassa Valtellina 104.9. I programmi si possono ascoltare in Tv, sul digitale terrestre ai canali 711 e 712. Si può dialogare sui social; Fb (Radio Marconi FM 94.8) e Twitter (RadioMarconiFm). Per partecipare alle trasmissioni: 02-4343.3705. Segnalazioni di appuntamenti e notizie: info@radiomarconi.info. Sito Internet: www.radiomarconi.info

25/09/2017
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it