ATTUALITÀ
IMMIGRAZIONE

Percorso di educazione finanziaria per cittadini stranieri a Milano

Due incontri. Si parte martedì 11 luglio. Iniziativa gratuita di Cgil, Cisl e Uil. 

CGIL, CISL E UIL promuovono questa iniziativa gratuita rivolta a tutti i cittadini e le cittadine straniere a Milano.

COSA
è un percorso di IN-Formazione sui temi dell’educazione finanziaria che ha l’obbiettivo di migliorare le conoscenze sulla buona gestione del denaro e sulle caratteristiche dei diversi prodotti e servizi finanziari esistenti.

COME
2 incontri (di circa due ore ciascuno) realizzati da formatori di CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) e Il percorso prevede:
1 incontro volto a illustrare alcuni strumenti in grado di aiutare nella gestione e controllo delle proprie spese e del proprio risparmio (individuale e familiare) (ad esempio, cosa è il conto corrente bancario; come
funzionano le rimesse inviate al paese d’origine e come posso spendere meno; come controllare le spese di casa con un bilancio familiare).
1 incontro volto a presentare i servizi offerti dalla Fondazione Welfare Ambrosiano che sostiene l’inclusione finanziaria di persone in difficoltà (ad esempio, anticipo sulla disoccupazione; accesso al credito
per micro-imprenditori).

QUANDO e DOVE
Primo incontro: martedì 11 luglio 2017 dalle 17.30 alle 19.30
Secondo Incontro: martedì 18 luglio 2017 dalle 17.30 alle 19.30
I due incontri avranno luogo in CISL Milano Metropoli – Sala Grandi, Via Alessandro Tadino 23, Milano.

CHI
possono partecipare tutti i cittadini stranieri residenti a Milano/Lombardia. E’ particolarmente incoraggiata la presenza di cittadine straniere. Si richiede l’iscrizione al percorso (max 30 persone per incontro).
Verranno messi a disposizione alcuni strumenti di educazione finanziaria cartacei (un piccolo manuale) e informatici (una app di educazione finanziaria). Per chi frequenterà tutti e due gli incontri è previsto un attestato finale di partecipazione.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI : contattare la segreteria CISL Milano Metropoli (Roberta Ferrante), telefono 02 20525202, email ust.milano@cisl.it

22/06/2017
ALLEGATI