ATTUALITÀ
CONGRESSO

Per la persona, per il lavoro: il 23 e 24 maggio la Cisl Lombardia va a congresso

Interventi di Roberto Maroni e Annamaria Furlan. Appuntamento al Crown Plaza, via K. Adenauer 3, San Donato Milanese.

“Per la persona, per il lavoro”. E’ lo slogan del XII congresso regionale della Cisl Lombardia, in programma martedì 23 e mercoledì 24 maggio al Crown Plaza di S. Donato Milanese (Mi). Tappa conclusiva di un intenso percorso democratico che attraverso centinaia di assemblee, incontri e congressi, ha portato al rinnovamento dei vertici delle strutture dell'organizzazione, al congresso 2017 parteciperanno 376 delegati, eletti nei congressi provinciali e in quelli di categoria, in rappresentanza di 741.604 iscritti. Avranno il compito di rinnovare i vertici del sindacato regionale e tracciare le linee guida per i prossimi quattro anni.

“La straordinarietà della stagione congressuale 2017 della Cisl sta nei fatti più che nelle parole - sottolinea il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci -. Straordinario è quanto stiamo vivendo in questo tempo difficile di crisi, sostantivo senza aggettivi, perché realtà che attraversa economia e politica, cultura, società, istituzioni. Straordinari i cambiamenti che ci prospetta l’uscita dalla crisi e un auspicato nuovo modello di sviluppo”. “Straordinario, nell’incertezza del quadro politico - aggiunge - l’apporto responsabile dei corpi sociali intermedi per la ricostruzione della coesione sociale, così duramente provata dalla crisi economica”.

I lavori si aprono martedì 23 maggio, alle 10, con la presentazione della ricerca “Associar...Chi? E per che cosa?”, condotta per la Cisl Lombardia. Illustreranno i dati Alessandra Ghisleri, direttrice Euromedia Research e Gianmaria Martini, docente di Economia all'università di Bergamo. Seguirà la relazione introduttiva del segretario generale Cisl Lombardia, Ugo Duci. Verso le ore 12 è previsto l'intervento del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni. Il confronto e dibattito dei delegati al congresso proseguiranno nel pomeriggio.

Mercoledì 24 alle 9 riprenderanno i lavori. A chiusura della mattinata è previsto l'intervento della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che incontrerà i giornalisti alle ore 11 in occasione di una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci.

Il congresso si chiuderà nel pomeriggio, con la convocazione del consiglio generale e quindi l'elezione del segretario generale regionale e della segreteria.

18/05/2017