LIBRI
RASSEGNA

Book in Bike: a "Tempo di libri" volumi consegnati a domicilio

I giovani in alternanza scuola-lavoro della Cisl milanese impegnati nel progetto ideato da Benedetta Cosmi. Che il 19 aprile presenterà il suo nuovo libro: "E' il futuro bellezza!".

Anche un gruppo di giovani che sta facendo l’esperienza di alternanza scuola-lavoro alla Cisl di Milano parteciperà a “ Tempo di libri ”, la rassegna culturale che si terrà a Milano dal 19 al 23 aprile prossimi. I ragazzi saranno impegnati nel progetto Book in Bike, ideato dalla giornalista Benedetta Cosmi, autrice della serie web “Quelli che il 2000”.

Nei giorni dell’evento una cinquantina di studenti, riconoscibili grazie a delle t-shirt personalizzate, affiancheranno i bibliotecari delle biblioteche milanesi, consegnando, in bicicletta, i libri a domicilio. Se richiesto recensiranno e leggeranno i volumi ad alta voce ad anziani e a tutti coloro che vorranno ascoltare.

“Uno scambio tra generazioni – spiega una nota dei promotori del progetto -, e una provocazione perché se una pizza va consegnata senza che il Pony Express possa nutrirsene, questo non vale per Book in Bike dove l'idea è proprio far assaggiare più libri possibili ai ragazzi: la cultura è l'unico bene che se condiviso, aumenta… Le nuove generazioni, in particolare i ragazzi cresciuti a cavallo tra i due secoli, hanno una particolare inclinazione nel creare relazioni tra le cose. Dicono: siamo dei link viventi. E' così che è nata l'idea di ‘Libri in bici’. Oggi si sviluppa tutta un'altra etica della promozione culturale. Stanno così sorgendo, librerie a pedali, una maniera semplice e veloce per far arrivare la cultura alla gente direttamente in strada”.

Il volume di riferimento di Book in Bike, che ha ispirato l'iniziativa, è “Se una notte d'inverno un viaggiatore”.

“L'obiettivo degli organizzatori – si legge ancora  - è coinvolgere in modalità nuove e portare alla luce nuovi potenziali lettori. Benedetta Cosmi afferma di voler ‘indurre in tentazione’, portare quindi il libro nelle modalità, nei luoghi e nei tempi in cui di solito non si incontra. I ragazzi dicono con entusiasmo: coniughiamo un'attività sportiva con un'attività intellettuale abbattendo così le barriere, i confini e i compartimenti stagni che rappresentano in Italia un limite”.

Sarà possibile visualizzare sul sito delle biblioteche milanesi l'iniziativa e le modalità di partecipazione e ci sarà anche una mail a disposizione ( bookinbike@mail.it ), gestita direttamente dagli studenti.

Durante la rassegna sarà presentato anche il nuovo libro di Benedetta Cosmi: “E’ il futuro bellezza!” (Edizioni Lavoro). L’appuntamento è per mercoledì 19 aprile, ore 18.30, sala Gotham, Padiglione 2 (Fiera Milano - Rho).

Pagina Facebook di Book in Bike

Benedetta Cosmi (1983) è giornalista professionista, blogger e saggista. Dirige il dipartimento Innovazione della Cisl di Milano, dove guida il progetto sull’alternanza, è vicedirettore del periodico «Job» e opinionista tv. Autrice di cinque pubblicazioni e di una serie web, rappresenta un punto di riferimento su giovani, scuola e lavoro.

28/03/2017