LIBRI
LIBRO

Pensiero, azione, autonomia: un ritratto di Pierre Carniti

E' uscito, per Edizioni Lavoro, il libro su Pierre Carniti, segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985. Il ritratto di un uomo che ha inciso profondamento nel suo tempo, non solo nel sindacato.

"La Cisl e il sindacato ci hanno regalato cose inestimabili: formazione, imparare ad esprimerci, esercitare responsabilità, realizzare la nostra personalità. Un’avventura invidiabile. Ad un’intera generazione l’impegno sociale e sindacale è apparso più bello del denaro, del successo privato, dell’entrata nel mondo del censo e del potere tradizionali. Non ci può essere commiato da una scelta e da un destino che comunque anche domani ci terranno uniti nel nostro modo di essere persone nella vita sociale, nel fatto che preoccupazioni, tensioni, principi continueranno a legarci anche se distanti per ruoli e compiti diversi".

Pierre Carniti
Relazione al X Congresso della Cisl, 8 luglio 1985