IMMIGRATI
IMMIGRAZIONE

Pubblicato il Decreto Flussi 2017

Autorizzati 20.000 nuovi ingressi di cittadini extracomunitari, dei quali ben 17.000 per motivi di lavoro stagionale.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo, il Decreto Flussi 2017, con il quale si autorizzano 20.000 nuovi ingressi di cittadini extracomunitari nel nostro Paese, dei quali ben 17.000 sono solo per motivi di lavoro stagionale, e 10.850 conversioni di permesso di soggiorno per coloro che sono già in Italia.

Gli ingressi sono suddivisi secondo la seguente ripartizione:

- 17.000 quote per lavoratori stagionali da impiegare nei settori agricolo e turistico-alberghiero (2.000 riservati alle richieste di nulla osta pluriennale stagionale) riservate ai lavoratori e alle lavoratrici provenienti da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan Ucraina, Tunisia.

Per chi è stato già qui come stagionale negli anni passati non conta invece il Paese di provenienza.

- 500 quote per lavoratori subordinati non stagionali che abbiamo completato programmi di formazione/istruzione nei Paesi di origine ai sensi dell'articolo 23 del Dlgs 25 luglio 1998, n.286 art.2.

- 2400 quote per lavoratori autonomi.

- 100 quote per lavoratori subordinati non stagionali e per lavoratori autonomi riservate ai lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.


Le conversioni sono invece così ripartite:

5750 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi per lavoro stagionale;

4000 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi per studio, tirocinio e/o formazione;

500 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di permessi Ue per lungo soggiornanti rilasciati da altri stati europei;

500 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di permessi per studio, tirocinio e/o formazione;

100 conversioni in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di permessi Ue per lungo soggiornanti rilasciati da altri stati europei.


Nel rimandare ad una successiva comunicazione in merito alle date a partire dalle quali sarà possibile compilare ed inviare le domande, ricordiamo che anche per quest'anno l'intera procedura sarà telematica e che i nostri uffici dell'ANOLF di Milano saranno a disposizione per ogni informazione e assistenza nella compilazione ed invio delle istanze.

Maurizio Bove
CISL Milano Metropoli - Dipartimento Politiche Migratorie
Presidente ANOLF Milano
Tel:02-20525213   Fax:02-2043660
maurizio.bove@cisl.it

07/03/2017