BANCHE&ASSICURAZIONI
BANCHE

Accordo sulle pressioni commerciali: una vittoria per tutti 

La tenacia e l’ostinazione di First Cisl e della sua segreteria nazionale hanno consentito di arrivare a questa firma.

Sottoscritto in sede ABI il “Protocollo su politiche commerciali e organizzazione del lavoro”. Detta così potrebbe apparire come una normale situazione dove sindacati e banchieri si trovano d’accordo, non sempre accade ma spesso succede.

Invece, quello che è stato siglato in data 8 febbraio, è un accordo che potremmo definire storico. Finalmente.

“La tenacia e l’ostinazione di First Cisl e della sua segreteria nazionale, che ha saputo tenere unito il tavolo sindacale anche in situazioni difficili – sottolinea il segretario generale della Lombardia Pier Paolo Merlini - hanno consentito di addivenire ad una firma che può veramente essere considerata una pietra miliare nell’intero sistema nazionale”.

Dopo diversi tentativi di stringere accordi a livello aziendale tesi a governare o, quantomeno, monitorare le indebite pressioni commerciali - finalizzate alla vendita di prodotti non sempre adeguati - con questo accordo viene istituita una “Commissione bilaterale nazionale” con il preciso compito di presidiare questo importante quanto delicato tema.

La partecipazione paritetica alle verifiche previste, le raccomandazioni alla formazione continua, l’attenzione alla dignità dei lavoratori e all’eticità dei prodotti proposti, i tempi certi entro cui analizzare quanto già esistente sono solo alcuni degli strumenti a disposizione della Commissione, che rendono l’accordo esigibile e operativo.

Una nuova visione, quella attuale, che ci avvicina ai nostri competitor europei dove la partecipazione è un dato di fatto consolidato nel tempo.

“Anche in questa occasione – conclude Merlini - First Cisl conferma la sua vocazione all’innovazione e alla capacità di accettare le sfide che le nuove e complesse circostanze impongono”.

First Cisl, un’organizzazione libera, autonoma e rappresentativa che opera nell’interesse di tutti.

First Cisl Lombardia

13/02/2017