BANCHE&ASSICURAZIONI
BANCHE

UBI Banca acquisisce tre istituti di credito

Merlini, First Cisl Lombardia: "Buona notizia. Uno stimolo a stabilizzare e incrementare gli attuali livelli occupazionali".

UBI Banca ha confermato che “in data odierna (ndr: 18 gennaio) è stato sottoscritto il contratto di compravendita per l'acquisto del 100% del capitale di Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell'Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti conseguente all'offerta presentata da UBI Banca lo scorso 11 gennaio. … Il perfezionamento dell'operazione è indicativamente atteso nel primo semestre 2017, una volta soddisfatte le necessarie condizioni e ottenute le autorizzazioni prescritte.”

L’ufficializzazione dell’accordo, peraltro già attesa per il giorno precedente e comunque “data per certa” da tempo, consentirà a UBI Banca di acquisire circa 900mila clienti, 14,2 miliardi di impieghi lordi, 18,5 miliardi di raccolta diretta e 7,5 miliardi di raccolta indiretta.

In sede di analisi, questo porterà a un incremento della quota di mercato - sia in termini di impieghi che di raccolta diretta - stimato nell’1%.

L’acquisizione delle tre banche in risoluzione ha ulteriormente consolidato il Gruppo, collocandolo di fatto al quarto posto dell’intero settore creditizio italiano.

“Una buona notizia anche per tutti gli stakeholder lombardi – commenta il segretario generale First Cisl Lombardia Pierpaolo Merlini – una banca forte e solida, come nella miglior tradizione bergamasca e bresciana, può e deve essere uno strumento di sviluppo e di crescita. A livello regionale l’operazione deve essere considerata come un potenziale incentivo per rilanciare un mercato e un’economia ancora ferme. Uno stimolo a stabilizzare e incrementare gli attuali livelli occupazionali. L’auspicio è che questo sia il vero inizio di un processo di consolidamento e valorizzazione di un settore fondamentale per tutto il Paese”.

Silvio Brocchieri

20/01/2017