ATTUALITÀ
METALMECCANICI

Operaio morto a Piacenza: dura condanna della Fim Cisl di Milano

Pieno sostegno alle iniziative che verranno realizzate domani, venerdì 16 settembre, nelle aziende metalmeccaniche del territorio.

La Fim Cisl Milano Metropoli condanna duramente quanto accaduto la scorsa notte a Piacenza, davanti alla sede dell’azienda Gls, un’azienda di trasporti, dove Abd Elsalam Ahmed Eldanf, operaio che stava partecipando al picchetto indetto dal sindacato Usb per un’azione di lotta sindacale e di sciopero dei lavoratori della SEAM, è stato ammazzato investito da un camion che tentava di forzare il presidio.

La Fim Cisl Milano Metropoli sostiene tutte le iniziative di protesta che le RSU vorranno mettere in campo nella giornata di domani, venerdì 16 settembre 2016, nelle aziende metalmeccaniche dei territori di Milano e Legnano-Magenta.

Il sindacato e i lavoratori lottano per difendere i diritti e migliorare le condizioni di lavoro nell’interesse di tutta la società. La lotta sindacale deve avere piena cittadinanza nella convivenza comune e deve anzi essere pienamente riconosciuta e valorizzata.

Occorre un salto culturale della nostra società e da parte di tutti i cittadini, perché è intollerabile che accadano simili fatti. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla moglie e ai cinque figli. Insieme alla solidarietà ai lavoratori e all’organizzazione sindacale Usb, chiediamo con forza che sia accertato il reale svolgimento dei fatti e qualora venissero riscontrate responsabilità vengano perseguiti a norma di legge i responsabili di questo dramma.

15/09/2016