ATTUALITÀ
VERTENZA

Pubblico impiego: i sindacati ricevuti dal sottosegretario De Vincenti

L'incontro in occasione della visita di Renzi a Milano. Al centro del colloquio il futuro dei lavoratori delle ex Province e delle Camere di commercio.

In occasione della presenza a Milano del Presidente del Consiglio per la firma del “Patto per Milano” i Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil della Funzione Pubblica sono stati ricevuti a Palazzo Marino, a conclusione del presidio dei lavoratori in Piazza della Scala, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti.

Durante l’incontro sono state affrontate alcune problematiche relative all’area Milanese a partire dalla preoccupante situazione di sofferenza economica della Città Metropolitana, dalla riforma delle Camere di Commercio, dal blocco delle assunzioni e del turnover, dalla situazione dei ricercatori a progetto negli istituti pubblici di ricerca milanesi e più in generale sulle ricadute nelle amministrazioni pubbliche della riforma Madia.

I Segretari hanno ribadito le eccellenze della Pubblica Amministrazione Milanese, il valore delle professionalità impiegate e la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese chiedendo di non penalizzare ulteriormente i lavoratori pubblici.

Naturalmente si è parlato anche della situazione dei rinnovi contrattuali ormai fermi da oltre 7 anni.

Alcune rassicurazioni sono state date in merito ai finanziamenti per la Città Metropolitana, anche in prospettiva futura, sull’impegno a mettere in Finanziaria le risorse per i rinnovi dei Contratti, sulla salvaguardia dei posti di lavoro per quanto riguarda la Camera di Commercio.

Cgil Cisl e Uil si sono impegnate a trasmettere al Sottosegretario un documento dettagliato sulle questioni aperte e le proprie proposte per risolvere le situazioni di crisi.

FP CGIL CISL FP UIL FPL

13/09/2016