ATTUALITÀ
LIBRI

Online il nuovo sito di Edizioni Lavoro

La casa editrice della Cisl propone un ricco catalogo di titoli sui temi del sindacato, del lavoro, dell'economia... ma non solo.

Dal 19 agosto è online il nuovo sito di Edizioni Lavoro all'indirizzo www.edizionilavoro.it . Obiettivo è, da un lato, offrire una più efficace interazione con i lettori che, ormai da tanti anni, ne seguono le produzioni editoriali e, dall'altro, ampliare gli orizzonti a pubblici più ampi. L'intento è essere più vicini alle esigenze degli utenti, lasciarci portare in modo consapevole dai vantaggi delle nuove tecnologie e ascoltare i suggerimenti di coloro che usufruiscono dei titoli delle nostre collane per il lavoro e l'attività professionale quotidiana.

Il nuovo sito è stato pensato in modo semplice, con una grafica diretta e un motore di ricerca che permette di individuare facilmente titoli e collane per anno e per autore. Stiamo completando il caricamento di tutta la nostra biblioteca dal 1982 ad oggi ma intanto puoi trovare i titoli prodotti dal 2000 al 2016. E’ prevista anche una piattaforma e-commerce per l’acquisto diretto online che sarà gradualmente attivata entro l'anno.

Nella homepage del nuovo sito è previsto uno spazio “Banner” con immagini dove pubblicheremo le notizie più importanti del settore, le attività e gli appuntamenti editoriali ma anche le nuove uscite e il lancio delle promozioni che, di volta in volta, presenteremo anche per rilanciare i titoli storici che, in molti casi, sono ancora sorprendentemente attuali.

Abbiamo previsto uno spazio “Notizie” che avrà particolare attenzione alle attività di elaborazione, produzione e analisi della Fondazione Tarantelli, della Fondazione Pastore, del Centro studi di Firenze e dell'inserto settimanale di Conquiste del Lavoro, Via Po. Si intende da questo punto di vista offrire un servizio a tutto tondo su tutta la produzione di analisi e ricerca, oltre che culturale, che gli Enti della Cisl elaborano.

Ovviamente, sul fronte della comunicazione, Edizioni Lavoro opererà in stretta sinergia con i profili social che abbiamo aperto su Facebook e su G+ (come pagine) e su Linkedin. Attiveremo infine una Newsletter che informerà puntualmente sui nuovi titoli e le promozioni.

Tutta la strategia è impostata sul concetto di “editoria di prossimità”. Espressione con cui intendiamo un nuovo modo di fare editoria che “unisce la centralità dei temi economico-sindacali a livello internazione e della contrattazione di prossimità, della vita dei territori e del cambiamento sociale, dell'adozione consapevole delle nuove tecnologie e della costruzione di reti di attività”.

Andrea Benvenuti
(Direttore)