SALUTE&SICUREZZA
SICUREZZA

Milano, incidente grave in cantiere: la denuncia dei sindacati

Un gancio colpisce operaio. Ricoverato in condizioni molto difficili a Niguarda.

I sindacati milanesi delle costruzioni Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, in seguito al gravissimo incidente di ieri pomeriggio nel cantiere di via Tommei a Milano, in cui un gancio caduto dall’alto ha colpito un operaio ora ricoverato al Niguarda in condizioni gravissime, denunciano con forza quanto accaduto, chiedendo alla magistratura e alle istituzioni di fare tutto il possibile per accertare le responsabilità.

Nell’esprimere piena vicinanza e solidarietà all’operaio ferito, e ai suoi familiari e colleghi, ribadiamo la necessità di non abbassare mai la guardia sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso il potenziamento dei controlli ispettivi da parte degli enti dedicati, che oggi mostrano in modo drammatico tutta la loro carenza e inefficacia.

Riteniamo inaccettabile che nel 2016, in uno dei più importanti settori industriali del Paese, si possa ancora tollerare una situazione come quella descritta dagli ultimi dati INAIL sugli infortuni. È di pochi giorni fa la notizia di un altro incidente in un cantiere di Merate, purtroppo mortale. È quanto mai necessario rimettere al centro dell’agenda il tema della prevenzione, formazione e sicurezza, chiedendo a tutti gli attori istituzionali e imprenditoriali di investire su percorsi e iniziative concrete per garantire il diritto alla salute dei lavoratori.

Feneal-Uil Milano Lodi Pavia      Filca-Cisl Milano       Fillea Cgil Milano

01/07/2016